Servizi Economia e società

Partita la ZLS Porto di Venezia, sul piatto 125 milioni

È stato insediato il Comitato di indirizzo della ZLS Porto di Venezia – Rodigino, mirato ad attrarre investimenti mediante incentivi fiscali e agevolazioni burocratiche

ZLS Porto di Venezia – Rodigino: nasce il comitato di indirizzo per favorire investimenti nel territorio.

Un passo decisivo per la ZLS

Con l’insediamento del Comitato di indirizzo per la Zona Logistica Semplificata (ZLS) Porto di Venezia – Rodigino, si segna un nuovo passo verso la crescita economica del territorio, sostenuto da un modello che ambisce ad attrarre investimenti tramite incentivi fiscali e agevolazioni burocratiche. Riunito ieri a Palazzo Balbi a Venezia, il Comitato, presieduto dall’Assessore regionale allo sviluppo economico ed energia, Roberto Marcato, ha stabilito le linee guida per rendere operativa la ZLS, in sinergia con i venti comuni del territorio.

A sottolineare l’importanza dell’iniziativa è stato Marcato stesso: “La ZLS intende divenire una sorta di calamita per le imprese interessate a investire in Veneto, sfruttando il mix di incentivi e agevolazioni burocratiche a disposizione”.

Oltre all’Assessore Marcato, il Comitato include rappresentanti di nomina governativa e figure chiave come Luca Zaia, Presidente della Regione del Veneto, Fulvio Lino Di Blasio, Presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Settentrionale, e rappresentanti dei Ministeri per le Infrastrutture e i Trasporti e per il Sud e la Coesione territoriale.

Incentivi e risorse

L’Assessore ha ricordato le risorse messe in campo: 80 milioni di euro in credito d’imposta per il 2024 e altri 45 milioni destinati alla promozione degli investimenti da parte della Regione Veneto. I sindaci dei comuni coinvolti, inclusi i territori di Venezia, Chioggia e Rovigo, parteciperanno in veste di uditori, senza diritto di voto, garantendo così un coinvolgimento territoriale ampio e inclusivo.

“Abbiamo approvato il regolamento e definito il piano di promozione per diffondere le opportunità di investimento a livello internazionale. Questo modello di sviluppo mira a generare una spinta economica per l’intero territorio portuale e rodigino,” ha aggiunto Marcato, sottolineando l’importanza di un finanziamento triennale per garantire una visione a medio termine agli investitori.

Il progetto, ambizioso e innovativo, si configura come una strategia per la crescita e il rilancio economico del Veneto, rafforzando la competitività del Porto di Venezia e dei comuni circostanti nel panorama nazionale e internazionale.

GUARDA ANCHE: Venezia, affitti brevi: soltanto per 120 giorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock