“Il ballo è servito”, il programma in onda su Radio Venezia con Sante lo chef della musica, vi propone Passera di mare bollita con Asparagi. La Passera è un pesce, presente in tutti i mari d’Europa, che come caratteristiche fisiche e organolettiche si avvicina molto al Rombo. Ha una forma completamente appiattita, di struttura ovale, con corpo liscio e quasi viscido al tatto mancando di squame.
Le dimensioni variano a seconda del sesso e dell’età, comunque si aggira intorno ai 20 – 40 cm di lunghezza, il periodo migliore per pescarla va dall’estate all’autunno, mentre nei mesi invernali la Passera diminuisce di peso in quanto si dedica alla riproduzione.
La carne di Passera è ricca di proteine, fosforo e ferro
La carne della Passera è molto bianca e delicata, ha pochissime calorie ed è eccellente per quanto riguarda il quantitativo di sali minerali, sodio e potassio. Presenti in grande quantità proteine, fosforo e ferro, mentre la scarsità di grassi la rende molto digeribile (QUI altri dettagli). Si può cuocere alla brace, al forno oppure bollirla, come la facciamo noi, accompagnandola con degli asparagi, una ricetta che richiede 5 minuti di preparazione e 6-7 minuti di cottura, per 4 persone:
- 4 filetti di Passera di mare da 180 gr l’uno
- 800 gr di asparagi privati dei gambi duri
- 5 dl di brodo di pesce
- 1,2 dl di vino bianco
- 8 rametti di timo limone
Passera di mare bollita con Asparagi: la facciamo così
Procedimento: versate il brodo e il vino in una padella capiente, aggiungete il timo e portate a ebollizione, poi abbassate la fiamma al minimo. Nel frattempo lessate gli asparagi, in abbondante acqua bollente, per 2-3 minuti, scolateli e teneteli al caldo. Bollite i filetti di pesce nel brodo per 3-4 minuti, finché la carne si sfalderà facilmente. Distribuite asparagi e pesce nei piatti da portata, bagnate con un po’ del liquido di cottura, regolate di sale e servite (QUI il video della ricetta).