Inizia venerdì la festa “nel cuore” dei veneziani. Sarà inaugurato alle 12 il ponte votivo che collega Santa Maria del Giglio e la chiesa della Madonna della Salute
Il ponte è lungo 80 metri ed è sorretto da otto barche. Saranno il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e il patriarca Francesco Moraglia ad inaugurare il ponte votivo sul Canal Grande alle 12 per consentire ai veneziani di raggiungere la splendida basilica commissionata a Baldassare Longhena nel 1631.
E’ lungo 80 metri è sorretto da otto barche e collega le due fondamenta tra Santa Maria del Giglio e l’Accademia. La Chiesa della Madonna della Salute è stata costruita per rispettare il voto che fermò la terribile epidemia di peste di quell’anno, che causò la morte di 47 mila persone. Dopo l’offerta del Il doge Nicolò Contarini e il Patriarca Giovanni Tiepolo al termine di una processione di preghiera che durò tre giorni e tre notti. In poche settimane i contagi diminuirono. Da allora i veneziani non si sono mai dimenticati della Madonna della salute. Resterà aperto senza interruzioni fino alle 22 di martedì prossimo.