L’importanza della Via del mare per Luca Zaia
La convinzione che si tratti di una strada importante è stata rafforzata dalle lunghe code che sono state registrate lo scorso fine settimana, il 6 e 7 aprile. Nello scorso weekend, in 150.000 hanno raggiunto Jesolo per assistere alla seconda edizione del festival degli aquiloni.
Le parole di Luca Zaia: “Noi abbiamo intenzione di completare e realizzare quest’opera, ovviamente con una campagna di dialogo e di assoluta disponibilità nei confronti dei sindaci e dei cittadini. Questo perchè le opere pubbliche sono delle ferite e bisogna evitare che diventino profonde. Quindi, una fase di dialogo totale ci deve essere ed è in corso con la vicepresidente De Berti.”
Fondamentale il dialogo per le resistenze comunali e le critiche politiche interne
Il presidente Zaia parla di dialogo perché dovrà affrontare le resistenze dei comuni che hanno dichiarato di sentirsi danneggiati, è anche la difficile partita degli espropri. Intende, però, concludere la superstrada che sarà a pedaggio, lunga quasi 19 km, dal casello di Meolo raggiungerà la rotonda della Frova e costerà 400 milioni di euro.
L’assessore alle infrastrutture regionale, Elisa De Berti, è al lavoro in questi giorni, anche se si sta formando un fronte nel PD che critica il progetto perché non affronterebbe i nodi rappresentati dalle due rotonde collegate dalla superstrada che rischiano, secondo i militanti del partito, di diventare due imbuti.
GUARDA ANCHE: Iniziati i lavori per la ciclovia Venezia-Trieste