La competizione, anche economica, è molto alta nel mercato del vetro: perché comprare proprio il vetro di Murano? Perché ha una storia che è simbolo di qualità.
Il segreto per vincere la competizione nel mercato del vetro è far capire le difficoltà tecnico-produttive di un oggetto creato a Murano, secondo Cristiano Ferro, il presidente del distretto del vetro.
L’oggetto fatto a Murano deve essere preferito a qualsiasi altro oggetto in vetro se quello che si cerca non è solo qualità ma anche storia: se la storia di un oggetto, e quella del vetro di Murano è lunga mille anni, il potenziale cliente è disposto a spendere qualcosa in più, perché conosce quali sono le tecniche di realizzazione, quante persone hanno lavorato per renderlo reale e non solo un progetto su carta (i lampadari prodotti sull’Isola sono composti da migliaia di piccoli pezzi, assemblati da mani esperte), conosce il suo valore intrinseco.
L’80% dell’oggettistica in vetro venduta a Venezia come made in Murano, non è veramente prodotta nell’Isola. Importante, quindi, non è solo il nome, il fatto che sia stato realizzato a Murano, dato che può anche ingannare il compratore, ma il valore aggiunto dell’oggetto, la sua storia, le persone che vi stanno dietro.