Cronaca

Pesca abusiva di molluschi: sanzionati 16 cinesi

L'intervento della polizia contro la pesca abusiva ha portato a sanzionare 16 cittadini cinesi sorpresi a raccogliere cannolicchi e vongole

Gli agenti della Polizia Metropolitana hanno portato a termine un’operazione contro la pesca abusiva di cannolicchi e molluschi bivalvi nell’area della zona Sud della Laguna tra i Comuni di Venezia e di Mira.

Pesca abusiva di molluschi

A venire sanzionati per aver raccolto quantità aver utilizzato circa 2 quintali di sale da cucina superiori sono stati 16 cittadini cinesi residenti nella zona. Trenta complessivamente i pescatori controllati che si erano recati in Laguna con regolare licenza per raccogliere a mano il prodotto.

Le regole per la raccolta dei molluschi

La raccolta dei cannolicchi e dei molluschi è ammessa purché in possesso di licenza di pesca, nella quantità massima di 2 Kg i per persona utilizzando al massimo di 1 Kg. di sale a testa: i cinesi sorpresi dagli agenti della Polizia metropolitana, intervenuti con 7 agenti, 4 autopattuglie e un mezzo natante, erano già stati controllati e sanzionati anche 10 mesi fa sempre nella stessa situazione. Il problema maggiore riscontrato dagli agenti è stato l’utilizzo in quantità eccessiva di sale per facilitare la raccolta a mano dei cannolicchi (le cosiddette “capelonghe”) ma che, se usato in quantità massicce come in questa occasione, provoca una alterazione salina deleteria ai delicati ambienti lagunari.

Le sanzioni

Le sanzioni elevate dalla Polizia metropolitana ammontano complessivamente a 1866,72 euro (116,67 euro per ciascuno dei 16 cittadini cinesi multati). Il prodotto pescato fino a quel momento è stato rigettato in mare.

Le indagini da parte degli agenti metropolitani continuano per capire quale fosse la destinazione finale dei molluschi e dei cannolicchi. Prosegue anche il monitoraggio di alcune aree della Laguna dove si possono verificare episodi simili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock