“Il ballo è servito”, il programma in onda su Radio Venezia tutti i giorni (fra le 12.00 e le 14.00), con Sante lo chef della musica, vi consiglia il petto di pollo in padella, uno dei tipici piatti che vanno bene in tutte le occasioni: quando si ha poco tempo, ma anche se si ha voglia di qualcosa di sfizioso, però sano.
E’ infatti una carne che, oltre a essere buona, contiene poco grasso e poco colesterolo, ed è invece ricca di acido oleico, ha un ottimo rapporto tra acidi grassi insaturi e saturi, oltre a un buon apporto proteico, di vitamine e sali minerali come zinco, rame e ferro, importanti per l’organismo (QUI per saperne di più). Vi proponiamo due ricette facili e veloci.
Petto di Pollo in padella al limone
- 500 gr di petto di pollo
- 150 ml di acqua / 1 limone
- olio evo / farina 00 / vino bianco
- sale e zucchero quanto basta
Procedimento: innanzitutto infarinate il petto di pollo su entrambi i lati e fatelo dorare in una padella antiaderente con un filo d’olio, 2 minuti per lato. Toglietelo dalla padella, nella quale preparerete la salsina versando: mezzo bicchiere di vino, l’acqua, il succo e la scorza del limone, un pizzico di zucchero e un cucchiaio di farina. Quando è pronta, rimettete il pollo e fate cuocere per 10 minuti, girandolo di tanto in tanto. Servitelo con la salsa e, se serve, un pizzico di sale.
Petto di Pollo al latte
- 500 gr di petto di pollo
- 50 gr di burro / 150 ml di latte
- farina / timo
- pepe nero e sale quanto basta
Procedimento: dopo aver battuto i pezzi di petto di pollo con un martelletto, bisogna infarinarli e metterli a cuocere in una padella con il burro per circa 5 minuti, girandoli di tanto in tanto. Passato questo tempo, aggiungete il latte e due rametti di timo, quindi fate cuocere la carne nella salsina che si è creata con questi ingredienti per almeno un’altra decina di minuti.