MusicNews: Phil Collins, Pino Daniele e Soft Cell

Phil Collins ha conosciuto – per un’oretta – il “rigore” della legge brasiliana, mentre il defunto Pino Daniele (i suoi eredi, a questo punto) ha vinto la causa contro la prima moglie e i Soft Cell hanno deciso di riunirsi per un ultimo indimenticabile concerto.

Piccolo contrattempo brasileiro per il povero Phil Collins, arrestato e trattenuto per un po’ di tempo dalla polizia all’aeroporto di Rio de Janeiro poiché risultava privo di un regolare visto di lavoro: l’ex frontman dei Genesis, che ha in calendario quattro concerti in Brasile, dopo un’ora al fresco – in una cella del Galeao International Airport – è stato rilasciato. Domani potrà quindi esibirsi nel celeberrimo stadio Maracana della città olimpica, mentre sabato e domenica sarà di scena a San Paolo e martedì prossimo a Porto Alegre, prima di spostarsi con tutta la carovana in Messico.

Con la giustizia ha ancora a che fare anche quella buonanima di Pino Daniele: la prima moglie, Dorina Giangrande (madre dei suoi figli Alessandro e Cristina), non ha più diritto al mantenimento. Lo ha stabilito la Cassazione in merito alla richiesta della donna che, dopo la morte dell’artista nel 2015, voleva accreditare le spese agli eredi.

La disputa legale era iniziata anni fa, dopo la separazione: lui chiedeva di abbassare la cifra dell’assegno di mantenimento, 75mila euro annui, lei pretendeva che aumentasse, ma l’improvvisa scomparsa del cantante aveva lasciato insoluta la questione. «La morte del coniuge fa cessare il rapporto coniugale e anche la causa intrapresa per il riconoscimento dell’assegno di divorzio, che non può ricadere sugli eredi», ha sentenziato la Suprema Corte.

Si sono separati (ma poi riuniti e ancora separati) anche i Soft Cell, che hanno annunciato un’ulteriore reunion, ma solo per «una notte, un’ultima volta» alla 02 Arena di Londra il 30 settembre. Marc Almond e Dave Ball, che insieme hanno conosciuto il periodo di maggiore successo agli inizi degli anni ottanta (grazie soprattutto a “Tainted love”) sciolsero il loro sodalizio nel 1984, per poi riunirsi tra il 2001 e il 2005.

Exit mobile version