La grande seduta in legno trasformata in prato con decorazioni floreali, alberature e luci led ad illuminare questo nuovo spazio urbano. Poi isole verdi distribuite in maniera uniforme su gran parte dello spazio pubblico per dare un volto più green al “salotto” all’aria aperta di Jesolo e creare un ambiente più vivibile e gradevole in previsione della stagione estiva ormai alle porte. È questo il cambiamento che ha interessato in queste settimane piazza Mazzini. Questo grazie alla sinergia messa in campo dall’amministrazione comunale e dal Comitato Mazzini nell’ambito del Distretto del Commercio del Litorale con il progetto “Mazzini Green”.
L’obiettivo
L’obbiettivo condiviso è stato quello di contribuire a migliorare l’arredo urbano della piazza. Reso lo spazio più fruibile e accogliente nell’ottica di favorire anche l’opportunità di ampliamento dei plateatici dei pubblici esercizi durante l’estate.
Piazza Mazzini
I lavori di miglioramento sono stati eseguiti dal comitato con la collaborazione di Jesolo Patrimonio secondo principi di sostenibilità e compatibilità ambientale dettati dall’agenda 2030. Tra questi vasi con piante verdi, piccole aiuole con corteccia ed erba sintetica, elementi temporanei di arredo.
Spicca fra tutti il rivestimento verde della grande panchina che diventa il cuore pulsante dell’intervento, con un impianto di illuminazione a led di nuova generazione in grado di cambiare colore a seconda delle situazioni e degli eventi che verranno realizzati in piazza durante la stagione estiva.
Il commento del sindaco e assessore
“Piazza Mazzini si migliora e si abbellisce con una svolta green di pregio e che vede il comitato coinvolto in questo progetto di riqualificazione. Il nuovo aspetto della piazza darà un impulso alla frequentazione di questo importante spazio urbano rivolto anche alle famiglie oltre che al pubblico giovane con l’auspicio che questo possa contribuire a vivere piazza Mazzini in modo più misurato e rispettoso delle esigenze di tutti – commentano il sindaco di Jesolo Valerio Zoggia e l’assessore al Commercio Alessandro Perazzolo -.
Per i pubblici esercizi il nuovo arredo urbano fungerà da incentivo per attrarre ospiti e avventori. Ricordo che questa iniziativa rientra nel contesto più ampio del Distretto del Commercio del Litorale che negli ultimi anni ci ha consentito di valorizzare e promuovere aree come via dei Mille, piazza Kennedy con il rifacimento degli spazi del mercato, via Dante con il nuovo brand dedicato e la pineta e sostenere il commercio”.