Venezia Cambia

Pier Francesco Ghetti: la cultura della sostenibilità ambientale

Pier Francesco Ghetti: "la parola sostenibilità sta perdendo di significato, perché in realtà sostenibile è ciò che la natura ci offre"

Pier Francesco Ghetti ed il suo concetto di ecologia e sostenibilità, all’interno di un uso inappropriato ed incontrollato di questi termini, per fare chiarezza.

Pier Francesco Ghetti: Il tema della sostenibilità, il concetto di sviluppo sostenibile

Paolo Dalla vecchia: “Passando al tema centrale, anche della tua lunga carriera accademica di scienziato e di studioso ricercatore. Il tema della sostenibilità, il concetto di sviluppo sostenibile. Tu hai sempre parlato della necessità di andare verso una cultura della sostenibilità ambientale. Ti chiedo su questo una tua riflessione.”

Pier Francesco Ghetti: “Inizio subito con una notazione critica. Come il termine ecologia nel tempo, si è perso di potenza. Nel senso che tutto è diventato ecologico, il detersivo, il diesel, il tutto è ecologico. Adesso è una parola che è stata svilita. Se penso a come intende ecologico il Papa Francesco ad esempio.

Allora noi siamo partiamo da li per arrivare alla parola “sostenibilità”. Se tu guardi un qualsiasi discorso, qualsiasi pubblicità, c’è dentro la parola sostenibilità. Quindi anche il termine sta perdendo di significato, perché in realtà sostenibile è ciò che la natura ci dà.

La natura ha sostenibilità e resilienza

Nel senso che la natura ha sostenibilità e resilienza. Ovvero capacità di essere in armonia con gli altri comparti della natura e elasticità per riadattarsi a cambiamenti. Dunque è un termine molto bello, molto intuibile, intuitivo, Ma se noi diciamo che tutto è sostenibile. Da una relazione del consiglio di amministrazione al panino, capiamo che il senso di questa parola può essere sfuggito di mano. Io direi correggiamo un po’ dei contenuti.

Sostenibile per l’ambiente va bene, perché funziona benissimo, però anche per l’economia. Ma anche per società perchè è anche un aspetto sociale. Penso che se ragioniamo in questa direzione, possiamo parlare coerentemente di una sostenibilità ambientale, economica e sociale.”

GUARDA ANCHE: Pier Francesco Ghetti: la produzione dei rifiuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock