Stanno Facendo un 48

Pieralvise Zorzi: Venezia e la nascita del primo brand

Con Pieralvise Zorzi, analizziamo la millenaria storia del simbolo di Venezia, il leone di San Marco, uno fra i primi brand della storia.

Nella decima puntata di “Stanno Facendo un 48”, programma condotto da Patrizio Baroni, abbiamo discusso della storia e del futuro di Venezia, ai suoi primi 1600 anni. Gli ospiti della puntata sono: Pietrangelo Pettenò, coordinatore del progetto Forti di Venezia; Pieralvise Zorzi, scrittore; Claudio Vernier, Presidente dell’associazione Piazza San Marco; Cesare Peris, presidente della società del mutuo soccorso carpentieri e calafati; Alessandro Marzo Magno, giornalista e scrittore.

Storia spregiudicata di Venezia e il “marchio Venezia”: quando nasce?

“C’è una campagna generale di comunicazione che comincia nel XIV secolo con il doge Andrea Dandolo – racconta Pieralvise Zorzi – , che riunisce tutte le cronache, le leggende e i miti e le governa in modo da dare una storia ordinata della civiltà veneziana.

L’attuale marchio di Venezia, il leone di San Marco, appare per la prima volta nel Duecento e sostituisce il precedente simbolo, San Marco stesso. E’ il primo esempio di un “brand”, ne ha tutte le caratteristiche.

E’ la cosa più moderna che si potesse immaginare nella storia, specie considerando che viene visto per la prima volta nel 1265. E’ straordinario che avessero già potuto concepire un modo così moderno di comunicare se stessi così avanzato rispetto al resto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock