Il nuovo libro del giornalista Pierluigi Rizziato contiene 21 racconti che narrano degli intrecci millenari fra le due città che sono al di qua e al di là della laguna
Pierluigi Rizziato giornalista di razza de “Il Gazzettino” racconta la sua ultima opera letteraria dedicata a “Mestre Venezia. Baci, abbracci, bisticci e tradimenti”, edito da Mazzanti Editore. 21 racconti attraverso cui l’autore spazia nella storia di Mestre dal mesolitico ai giorni nostri. Nell’anno mille mentre i veneziani si rifugiavano nelle isole per sfuggire ai barbari a Mestre c’era chi aveva il coraggio di aprire un’area di sosta per il cambio cavalli ignaro del fatto che stava mettendo le basi di una città che ora conta 160 mila abitanti e dove sono passati uomini che hanno scritto pagine della storia mondiale.
Nel libro si scopre che: Giulio Cesare, Attila, Marco Polo, il Canaletto, Casanova, Goldoni, Giuseppe Verdi, Garibaldi, qualche papa e molti governanti europei, in maniera diretta o indiretta, hanno avuto a che fare con Mestre.