Domani, sabato 6 marzo 2021, apre il primo tratto della pista ciclabile del Terraglio. Si tratta di un percorso pari a 440 metri compreso tra l’incrocio di via Gatta e il civico n° 63 di via Terraglio.
Le parole di Renato Boraso sulla nuova pista ciclabile
“L’impegno e la serietà vengono sempre premiati e, anche in questa occasione, riusciamo ad aprire anticipatamente al transito di ciclisti e pedoni un tratto di una pista ciclabile estremamente importante per la sicurezza di chi si troverà a percorrerla. I lavori, iniziati lo scorso 21 dicembre, prevedono la realizzazione dell’ultimo tratto di pista ciclabile utile a completare tutto il percorso del Terraglio.
L’intervento, finanziato per un valore complessivo di 500 mila euro, di cui 300mila derivanti dal PON Metro 2014-2020, euro prevede infatti la realizzazione ex novo di un chilometro di percorso ciclopedonale nel tratto compreso tra l’incrocio con via Penello e, procedendo in direzione di Treviso, l’incrocio con via Gatta”.
“Puntiamo sulla mobilità green”
Una risposta, con i fatti, a sostegno della mobilità green e per incentivare sempre più l’utilizzo delle due ruote per muoversi in città. La conclusione dell’intero intervento ciclabile del Terraglio avverrà entro metà aprile”. Commenta l’assessore alla Viabilità Renato Boraso.
Il nuovo spazio dedicato alle bici
Nello specifico il percorso ha una larghezza di 2.50 m ed è a doppio senso di marcia. Risulta fisicamente separato dalla carreggiata stradale, in parte da una barriera New Jersey di calcestruzzo ed in parte da doppia cordonata larga 50 cm. Nelle more del completamento dell’intervento, all’altezza del civico 63, i pedoni ed i ciclisti verranno indirizzati in sicurezza sul lato opposto della carreggiata mediante un attraversamento pedonale provvisorio. Segnalato da cartellonistica dedicata.
Il completamento, nel lato ovest, di questo primo tratto di nuovo percorso ciclopedonale permette la prosecuzione ed il collegamento con il percorso ciclopedonale di via Gatta. Da poco completato con un altro intervento eseguito dal Comune di Venezia.