“Il ballo è servito”, su Radio Venezia con Sante lo chef della musica, vi propone uno squisito Pollo glassato alle Albicocche. Queste ultime sono uno dei frutti estivi per eccellenza, prodotte dall’albicocco che vanta almeno 4000 anni di storia: originario dell’Asia, venne diffuso nell’area mediterranea prima dai Romani e poi dagli arabi.
Le albicocche, che si raccolgono tra fine maggio e agosto, sono di forma tendenzialmente ovale, con un diametro che può variare tra quattro e sei centimetri, hanno la buccia vellutata di colore dorato e 100 grammi apportano solo 28 calorie.
L’albicocca è piuttosto ricca di vitamine e minerali
L’albicocca è un frutto ricco di vitamine, soprattutto carotenoidi, vitamina A e C. L’alta presenza di minerali come potassio, fosforo, sodio, ferro e calcio ne fa un valido supporto in casi di anemia, spossatezza e convalescenza; il potassio aiuta anche nell’attività fisica, durante i mesi estivi. Essendo ricca di acqua e fibre, aiuta per la regolarità intestinale (QUI se volete saperne di più). Il Pollo glassato alle Albicocche si prepara in 10 minuti, 35-40 minuti di cottura, per 4 persone:
- 500 gr di petto di pollo disossato e senza pelle
- 400 gr di albicocche sciroppate
- metà del loro succo di conservazione
- 2,5 dl di brodo di pollo
- 1 cucchiaio di aceto di sidro
- 300 gr di riso basmati
Il Pollo glassato alle Albicocche si fa così
Procedimento: in una pentola. fate bollire le albicocche con il succo, il brodo e l’aceto, quindi versate il composto sul pollo disposto in una pirofila, e cuocete nel forno – preriscaldato a 180 °C – per 25 minuti. Ogni 5 minuti, irrorate la carne con il sugo di cottura, in modo che non si asciughi troppo. Intanto, lessate il riso per 10-15 minuti, in una pentola capiente colma d’acqua salata. Una volta scolato, distribuitelo sui piatti da portata e completate con il pollo tagliato a pezzetti, la salsa e le albicocche. Servite caldo.