Domenica prossima, 19 novembre, “Porte aperte ai docenti” a Viva Vivaldi The Four Seasons Mystery e alla Scala Contarini del Bovolo. Emotional Experiences e Fondazione Venezia Servizi insieme per una Giornata dedicata alla cultura.
Emotional Experiences e Fondazione Venezia Servizi celebrano una “Giornata della cultura” e aprono gratuitamente i propri spazi espositivi a tutti gli insegnanti delle scuole di qualsiasi ordine e grado, rispettivamente al “Viva Vivaldi The Four Seasons Mystery” e alla Scala Contarini del Bovolo.
L’originale format artistico spettacolare, che attraverso un linguaggio audiovisivo ricco di suggestioni fa vivere al visitatore un’esperienza indimenticabile alla scoperta dell’autore de Le Quattro Stagioni, il concerto più eseguito al mondo, “Viva Vivaldi The Four Seasons Mystery”, e la Scala Contarini del Bovolo, un vero e proprio gioiello architettonico che mescola insieme rinascimentale, gotico e bizantino, aprono gratuitamente le proprie porte ai docenti.
Un’iniziativa a favore della cultura, della “bellezza” che genera il sapere e del sapere che si trasmette da docente ad alunno. Essa vuole essere un invito in primis ai docenti a scoprire la Scala a chiocciola più imponente e pregevole di Venezia, nascosta in un labirinto di calli e canali, a due passi da Campo Manin, e al medesimo tempo a vivere l’esperienza sensoriale e musicale, realizzata con l’ausilio del videomapping, di tecnologie sonore ed effetti olfattivi proposta da “Viva Vivaldi The Four Seasons Mystery” installato quest’anno al Museo Diocesano della città.
“Vivaldi e’ figura straordinaria e geniale, è stato un uomo intriso di spiritualità, un grande compositore, un violinista virtuoso” sottolinea Giampiero Perri, AD di Emotional Experiences che ha ideato il progetto Viva Vivaldi – The Four Seasons Mistery “ma forse non tutti sanno che fu anche uno straordinario educatore: una sala della nostra mostra ripercorre anche questo aspetto della sua genialità”.
Inoltre ispirato a “Viva Vivaldi The Four Seasons Mystery” è stato anche lanciato un concorso per gli studenti delle scuole italiane promosso dal M.i.u.r. in collaborazione con Emotional Experiences. Lo scopo del Concorso è quello di raccogliere, selezionare e premiare le più belle video-narrazioni proposte dagli studenti italiani per condividerle sul web e nel museo di Venezia, così da sperimentare un modo partecipato di costruzione di nuove forme di comunicazione culturale e di valorizzazione del patrimonio culturale intangibile. Per maggiori informazioni scaricate il bando alla pagina web