Il Poulet aux Cacahuètes, pollo alle arachidi, è una saporita ricetta del Senegal, che fa ricorso a ingredienti disponibili anche qui da noi, a cominciare dal burro d’arachidi di cui abbiamo parlato a “Il ballo è servito”, il programma di Radio Venezia (dalle 12.00 alle 14.00, con Sante lo chef della musica), un alimento spesso associato al cibo spazzatura, quando in realtà ha molti pregi, grazie a un profilo nutrizionale nettamente migliore rispetto a quello di altri grassi, a partire dal burro vaccino. Non a caso, di recente è stato rivalutato, al punto da essere consigliato nelle diete per gli sportivi. Il nostro pollo senegalese lo prepariamo in 45 minuti e per 4 persone ci servono:
- un polletto da un chilo
- 100 gr di burro d’arachidi
- 100 gr arachidi tritate
- 4 cucchiai di burro vaccino
- 3 peperoni
- 60 gr di maionese.
Poulet aux Cacahuètes: ecco il pollo alla senegalese
Procedimento: tagliate il pollo a pezzi e spennellatelo con il burro fuso, aggiustate di sale e mettetelo a cuocere in forno per 30 minuti. Intanto mescolate insieme il burro d’arachidi con la maionese, per ottenere una salsa che andrete a spalmare sui pezzi di pollo, fino a ricoprirli.
Passate i pezzi di pollo in forno per altri 15 minuti, quindi spolverateli con le arachidi tritate e portateli in tavola, serviti su un letto di peperoni verdi arrostiti e tagliati a striscioline.