Gabriella Chiellino, delegata Ambiente di Confindustria Veneto, invita le aziende del territorio a partecipare al Premio Compraverde. In palio un road show gratuito nelle fiere per la sostenibilità italiane ed estere
É aperto fino al 30 aprile il bando per la prima edizione del Premio Compraverde. Organizzato dalla Regione e da Confindustria, è rivolto alle aziende che operano in qualsiasi settore e che hanno la sede di produzione in Veneto. Per partecipare basta descrivere in quattro pagine i propri indicatori di sostenibilità rilevati nel processo produttivo. Le aziende più attente, supportate da dati scientifici, riceveranno in premio una grande opportunità: partecipare gratuitamente alle fiere dedicate alla sostenibilità che si svolgeranno in Italia e all’estero. Non solo, potranno applicare nei loro prodotti il logo del “Made in Veneto”.
In Italia gli enti pubblici devono acquistare almeno il 30% di prodotti sostenibili. Cosa sono? Sono dei prodotti che provengono da un processo produttivo che ha posto attenzione all’utilizzo dell’acqua, delle materie prime, di materiali non inquinanti o non tossici, e allo smaltimento dei rifiuti. I consigli per gli acquirenti sono di osservare sempre la presenza di loghi che suggeriscono e certificano che un prodotto è stato ottenuto da un processo green.
Secondo il report nazionale delle aziende che investono in tecnologia pulita, il Veneto è secondo alla Lombardia. Gabriella Chiellino, presidente anche di eAmbiente s.r.l., invita le aziende di ogni dimensione, e di ogni settore produttivo, a partecipare a questa iniziativa che auspica a raggiungere una rilevanza nazionale.