Ashim Sarkis spiega come sarà la sua Biennale Architettura. Il titolo è “How will we live together?” Come vivremo insieme? Una domanda sociale, politica e spaziale che ogni generazione si pone in modo diverso.
Polarizzazione politica, cambiamenti climatici, disuguaglianze sociali saranno al centro del quesito, posto su piani diversi rispetto al passato. Inoltre, debolezza di modelli politici esistenti consente di mettere lo spazio al primo posto.
Biennale di Architettura
Sarà un’edizione caratterizzata da attivismo emergente di giovani architetti, chiamati oggi più che mai a proporre nuove alternative. La diciassettesima Mostra Internazionale di Architettura sarà organizzata in cinque temi, tra l’arsenale e il padiglione centrale ai Giardini. 114 sono i partecipanti in concorso, provenienti da 46 paesi. Tra questi grande presenza di rappresentanti da Africa, America Latina ed Asia. Forte sarà anche la presenza femminile
La Biennale di Architettura aprirà sabato 23 maggio e si concluderà domenica 29 novembre 2020, con preapertura il 21 e 22 maggio.
Ci sarà anche n padiglione interamente dedicato alla città di Venezia “In and Around Venice”, un omaggio alla sua ospitalità e all’esempio che dà sul vivere insieme.