Con centinaia di bancarelle distribuite lungo tutte le vie del centro, il luna park, e iniziative musicali e culturali, la fiera del Rosario è considerato l’appuntamento fieristico, folkloristico ed economico più importante dell’anno. Parallelamente, c’è la Campionaria d’Autunno, vera e propria vetrina per l’economia del territorio, organizzata e gestita da Confcommercio, in collaborazione con il comune di San Donà di Piave, allestita nei padiglioni di via Pralungo. CONSULTA IL PROGRAMMA
La Campionaria
La Campionaria, considerata il cuore pulsante di tutto l’evento, dopo l’inaugurazione del 5 ottobre proseguirà nei giorni 6 e 7, con una appendice la domenica successiva, il 13 ottobre, con la Fiera del Fumetto, sempre nei padiglioni di via Pralungo, e la Festa della Polenta in centro città.
Non solo commercio
“Da parte nostra abbiamo messo in campo tutta la nostra esperienza, professionalità e quella voglia di fare imprenditoria che ha sempre caratterizzato la nostra categoriai”. E per farlo, Confcommercio ha deciso di aggiungere uno spazio tutto dedicato al turismo. “Il turismo è una delle principali forze economiche del territorio, cui sono legate molte attività anche commerciali.” Dice il presidente di Confcommercio
Per valorizzare i giovani, ci saranno occasioni per coinvolgere il mondo della scuola. In questa edizione rafforzando soprattutto i progetti di alternanza scuola-lavoro. E poi tutto quello che offre il territorio. La Campionaria d’Autunno è una eccellenza, per le eccellenze.
Commercio e territorio
Angelo Faloppa, presidente Ascom San Donà Jesolo: Avevamo accettato la nuova sfida della gestione diretta. Abbiamo sempre ritenuto, e continuiamo a farlo, che Confcommercio sia una realtà importante per tutto il territorio, e non solo: giusto scendere in prima linea per creare quelle occasioni di visibilità per una economia che ha voglia di emergere, ma alla quale vanno dati i contesti ideali per aiutarla a crescere. E da sempre questo appuntamento fieristico rappresenta una vetrina importante anche da
questo punto di vista. Importanti gli imprenditori, che ringrazio, che hanno creduto fortemente nel progetto di Campionaria secondo l’idea e la filosofia che abbiamo voluto tracciare, per il bene dell’economia del territorio, pur nel rispetto della tradizione, consapevoli che questo è un patrimonio che va ben oltre i confini comunali. Particolare attenzione al mondo della scuola, cui continuiamo a dare spazio, consapevoli dell’importanza che ricopre per preparare gli imprenditori del futuro. Il turismo, che in questa edizione affiancherà le altre categorie economiche.
Espositori della Fiera del Rosario
Con 200 espositori, grande novità il turismo,rappresenta un importante traino per l’economia di tutto il territorio. In particolare ci sarà la presenza di Jesolo. Ci sarà anche uno stand del comune dove verranno presentate tutte le nuove iniziative dell’amministrazione. Molto spazio anche per i giovani, che oltre ai progetti dedicati alle scuole potranno trovare un punto di incontro dove parlare di cinema, e acquisire conoscenze nel settore. Grazie alla collaborazione con l’Ulss 4, nei tre giorni della fiera del Rosario, ci sarà uno spazio dedicata alla medicina, con del personale medico, presente la mattina, a disposizione dei visitatori. Previsti anche esami da poter fare all’interno dei padiglioni e delle lezioni.
Ospiti i pianificatori della Fippa, che, oltre a mostrare dei prodotti, spiegheranno differenze e caratteristiche di essi. Non mancherà la presenza delle auto di lusso. Come da tradizione si troveranno anche i rappresentati della città francese Villenueve Sur Lot, gemellata con San Donà, con i loro prodotti tipici. Da ricordare che alla Campionaria trovano spazio anche molte associazioni di volontariato del territorio.