Svelata ufficialmente l’edizione 2017 del calendario Pirelli, forse il più famoso al mondo, firmato da Peter Lindbergh.
E’ stato presentato a Parigi il nuovo calendario Pirelli realizzato dal tedesco Peter Lindbergh, che con questa edizione diventa l’unico fotografo a firmare per la terza volta il famoso Calendario, dopo l’edizione del 1996 (che ha avuto come sfondo il deserto californiano di El Mirage) e quella del 2002, realizzata negli Studios della Paramount Pictures a Los Angeles. Nel 2014, inoltre, insieme al collega Patrick Demarchelier, aveva curato l’edizione dei 50 anni del Pirelli che, nato nel 1964, è giunto alla sua 44esima edizione, avendo avuto alcune pause di pubblicazione.
“In un’epoca in cui le donne sono rappresentate dai media e ovunque come ambasciatrici di perfezione e bellezza – ha spiegato Lindbergh – ho pensato fosse importante ricordare a tutti che c’è una bellezza diversa, più reale, autentica e non manipolata dalla pubblicità o altro. Una bellezza che parla di individualità, del coraggio di essere se stessi e di sensibilità”.
Il titolo “Emotional” vuole quindi sottolineare come l’intento dei suoi scatti sia stato quello “di realizzare un Calendario non sui corpi perfetti, ma sulla sensibilità e sull’emozione, spogliando l’anima dei soggetti, che diventano quindi più nudi del nudo”.
Per rappresentare la sua idea di naturale bellezza e femminilità il fotografo tedesco ha ritratto 13 celebri attrici: Nicole Kidman, Julianne Moore, Uma Thurman, Robin Wright, Penelope Cruz, Charlotte Rampling, Helen Mirren, Rooney Mara, Alicia Vikander, Zhang Ziyi, Jessica Chastain, Lupita Nyong’o, Lea Seydoux e Anastasia Ignatova, docente di teoria politica dell’Università Statale di Mosca per le Relazioni Internazionali.
Scelte che testimoniano, ancora una volta, l’amore di Lindbergh per il cinema e che hanno reso la “Cité du Cinéma” di Saint Denis, uno degli studio di produzione cinematografica più importanti d’Europa, la location naturale per la tradizionale cena di gala in cui è stato presentato il nuovo Calendario.