Cresce la febbre per la VeniceMarathon che si correrà domenica prossima. Sono attesi 11mila atleti e tanti, tantissimi eventi collaterali.
Compie 31 anni quest’anno VeniceMarathon, la storica 42 chilometri che domenica 23 ottobre partirà alle 9.40 dai giardini di Villa Pisani a Stra e si snoderà lungo un suggestivo percorso lungo la Riviera del Brenta, per poi concludersi nello straordinario scenario di Venezia, dove gli atleti attraverseranno il Canal Grande su un ponte galleggiante di barche, sfileranno per piazza San Marco e taglieranno infine il traguardo in Riva Sette Martiri.
Oltre 11mila gli iscritti alla gara, provenienti da 67 nazioni, 6mila alla maratona e oltre 5mila alla “Garmin running tour”, la 10 Km competitiva con partenza alle ore 8.30 dal Parco San Giuliano.
Numerosi, come di consueto, gli eventi collaterali legati alla manifestazione, dalle “Alì Family run”, gare podistiche di circa 3 Km dedicate a studenti e famiglie, già disputate a San Donà di Piave e Dolo e in programma sabato 22 ottobre al Parco San Giuliano di Mestre, a “Exposport VeniceMarathon Village”, la fiera dello sport e del tempo libero, che sarà inaugurata venerdì 21 ottobre alle ore 11 e resterà aperta al pubblico fino alle ore 20 di venerdì e dalle ore 9 alle 20 di sabato 22.
Si rinnova anche quest’anno, grazie al “Charity program”, l’appuntamento di VeniceMarathon con la solidarietà: ogni runner avrà infatti la possibilità di affiancare l’impresa sportiva ad un obiettivo solidale, sostenendo i progetti delle 17 associazioni che hanno aderito al programma, la cui raccolta fondi sfiora al momento i 55mila euro.
Novità dell’edizione 2016, per quanto riguarda il legame tra VeniceMarathon e cultura, è l’accordo con la Fondazione Musei Civici Veneziani, grazie al quale tutti gli iscritti avranno diritto ad un ingresso a prezzo ridotto a Palazzo Ducale, Museo Correr, Ca’ Rezzonico, Palazzo Mocenigo, Casa di Carlo Goldoni, Ca’ Pesaro, Museo di Storia naturale, Museo del vetro e Museo del merletto. L’agevolazione sarà valida da sabato 22 a lunedì 24 ottobre. Nella serata di sabato 22 inoltre Palazzo Ducale resterà aperto al pubblico fino alle ore 23.