Attenzione, fissate la data: il 21 settembre tutti i cellulari presenti nel Veneto emetteranno un suono diverso da quello a cui siamo abituati: è un test, IT-Alert di allarme pubblico nazionale, che aiuterà a mettere in guardia le persone in pericolo anche per emergenze circoscritte a piccole aree (in quest’ultimo caso il segnale arriverà soltanto ai cellulari agganciati alle celle della zona).
Il commento dell’Assessore alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin
“21 settembre in tutti i telefonini del Veneto dovrebbe arrivare un messaggio che è un test di allertamento: si tratta di IT-Alert, il nuovo sistema di allertamento pubblico nazionale che viene testato in Veneto il 21 settembre verso le ore 12:00, allo scopo di verificare che il sistema funzioni per poi dopo quando sarà a regime, informare i cittadini di eventuali situazioni catastrofali che sono in corso o che stanno per accadere”.
IT-Alert
Chi riceverà il messaggio è invitato ad andare nel sito IT-Alert e compilare il questionario utile a migliorare il sistema.
Concluso il test il dispositivo entrerà in funzione nelle sei casistiche di competenza della Protezione Civile: maremoto, crollo di dighe, attività vulcanica, incidenti nucleari o industriali e precipitazioni intense. È importante
sottolineare che IT-alert non sostituirà le modalità di informazione e comunicazione già in uso a livello regionale e locale, ma andrà a integrarle.