Venetian Cluster presenta due progetti europei per le PMI

Avviso per le piccole imprese. C'è un bando europeo che finanzia progetti legati al turismo rurale

Il bando promosso da FRIEND CCI e finanziato dall’Unione Europea all’interno del programma COSME ha l’obiettivo principale di creare rapporti economici e sociali tra gli operatori dell’Industria Culturale e Creativa e gli operatori economici degli altri settori, in particolare quello turistico. Il progetto – che vede come lead partner Venetian Cluster – vuole creare un cluster europeo delle imprese Creative e Culturali e si sostanzia di 3 bandi. Il primo bando, già aperto, è indirizzato ai fornitori di servizi per l’innovazione, la digitalizzazione e l’internazionalizzazione, mentre il secondo e terzo bando saranno indirizzati agli operatori del settore della cultura e della creatività che, in collaborazione con altre aziende di altri settori, potranno accedere ai fondi.

I dettagli del bando

Il bando diretto alle imprese culturali e creative esce entro giugno 2023 e metterà a disposizione 538.000 euro, mentre il secondo sarà avviato a novembre 2023.

Maurizio Malè, coordinatore progetto EU Rural Tourism per Venetian Cluster :”Abbiamo presentato oggi il bando che uscirà a breve per le imprese del turismo rurale. È un bando finanziato direttamente dalla Commissione Europea. Gestiremo questo finanziamento e lo distribuiremo alle aziende selezionate con delle idee innovative nell’ambito del turismo rurale, come ad esempio: la digitalizzazione, l’innovazione nel settore ambientale, e il miglioramento delle attività sociali, ovvero l’accoglienza dei turisti con esigenze particolari.

Questo bando distribuirà in Italia 100.000 euro alle aziende in progetti di 5.000 euro ciascuno, prevediamo quindi di finanziare circa 20 aziende del turismo rurale. A livello europeo, insieme ad altri partner, nel totale verranno gestiti circa 950.000 euro. Questi andranno poi in tutta Europa ad aziende del turismo rurale per innovare i loro servizi e le loro attività”.

Sergio Calò, direttore di Venetian Cluster: “Friend CCI è dedicato a finanziare progetti di innovazione e di collaborazione tra imprese culturali e creative, che contraddistinguono la creatività italiana: dal restauro, alla valorizzazione del patrimonio, al teatro, al cinema, alla letteratura, al gaming, alla musica, al design, ecc. con i settori tradizionali di produzione, come quello manifatturiero.

Friend CCI finanzia a fondo perduto da 20.000 a 50.000 euro per progetto. Il progetto deve prevedere la collaborazione tra imprese culturali creative e fino a quattro imprese di diversi settori.

Friend CCI fornisce inoltre l’opportunità di entrare in un network, nazionale e internazionale, di oltre 2.000 partner, che vanno dalla Cina al Sud America. I partner  comprendono sia istituzioni di ricerca, pubbliche e private, sia istituzioni di gestione del territorio, come regioni e agenzie di sviluppo”.

LEGGI ANCHE: Venetian Cluster, via al progetto FRIEND CCI per le imprese

Exit mobile version