La VeniceMarathon
Saranno, quindi, 16.000 gli atleti al via nelle 3 gare, di cui circa il 40% rappresentato da stranieri. Numeri che portano Venicemarathon ad essere una delle maratone più affascinanti dell’autunno e una manifestazione capace di generare un’importante ricaduta economica sul territorio (si stima attorno ai 15 milioni di euro), anche grazie alla sua vetrina mediatica internazionale
Confermata, quindi, la formula delle tre distanze che permetterà di vivere l’esperienza di correre in una delle città più belle al mondo non solo ad esperti runners, ma davvero a tutti. A dimostrarlo sono le iscrizioni che, proprio nella mezza maratona e nella dieci chilometri, hanno chiuso in anticipo di qualche mese per sold out dei posti a disposizione (3.500 nella 21K e 6.500 nella 10K), così come nella maratona che hanno raggiunto quota 6.000.
Diretta TV su Raisport
IN TV Confermata, infatti, la diretta televisiva integrale di Raisport dalle 9.30 alle 12.30, mentre all’estero si potrà seguire su Sky New Zealand, Sport 5 Israel, Shanghai Television e gli highlights della maratona saranno distribuiti dall’Eurovisione in oltre 54 paesi.
Tre partenze
La prima gara a partire sarà la VM10K che scatterà alle ore 8.15 dal Parco San Giuliano a Mestre, seguita dalla 2^ Venice Half Marathon che partirà alle ore 9 dal ‘salotto’ di Mestre, Piazza Ferretto e infine la Maratona di Venezia che si avvierà da Villa Pisani a Stra, alle ore 9.40 circa.
Anche quest’anno la Villa aprirà, in via del tutto eccezionale, i suoi cancelli per ospitare tutti i servizi pre-gara fino al momento di entrare nelle griglie di partenza. Una volta partite, sia il percorso della 10K che quello della 21K confluiranno nell’affascinate tracciato della maratona in un contesto scenografico unico al mondo e di straordinaria bellezza, che abbraccia la Città Metropolitana di Venezia da Stra fino a Riva Sette Martiri: traguardo finale che accoglierà ininterrottamente, dalle 9 del mattino alle 4 del pomeriggio, il susseguirsi degli arrivi di tutti i concorrenti.
Gara Elite
‘Re’ Solomon Mutai, l’atleta ugandese così simpaticamente ribattezzato lo scorso anno dopo il trionfo in laguna con il record del percorso (2h08’10”), torna a Venezia per cercare di bissare il successo e limare ancora qualcosa al primato della corsa.
A rendergli l’impresa difficile ci sarà anche quest’anno il keniano Emmanuel Rutto Naibei, secondo lo scorso anno con un ritardo su Mutai di oltre 1’30”. Gli altri africani in gara da segnalare sono l’etiope Bekele Mesfin Teshome (2h09’24 -Dubai Marathon 2016) e il keniano Noah Kigen Kiprotich (2h10’22” – Maratona di Màlaga 2022). In chiave azzurra assisteremo al debutto del siepista e mezzofondista italo-marocchino Abdoullah Bamoussa, portacolori della Atletica Brugnera Friulintagli e che ha rappresentato l’Italia ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro nel 2016, nella gara dei 3000 metri siepi.
Sarà al via anche l’atleta italo-marocchino Said Boudalia, fresco vincitore del titolo europeo master (M55) di mezza maratona ai campionati di Ancona e che andrà a caccia del primato mondiale master (2h25’56”) che dal 1986 appartiene all’olandese Piet van Alphen. Anche tra le donne, si correrà per provare ad abbassare il record della gara 2h23’37” fatto registrare nel lontano 2011 dalla keniana Helena Kirop.
Proveranno ad andare all’attacco del primato della corsa la keniana Rebbeca Sirwanei Tanui vincitrice lo scorso anno della maratona di San Sebastiàn (Esp) con il personale di 2h23’09” e la fortissima keniana Shamilah Tekaa Kipsorir, vincitrice quest’anno della mezza maratona di Ghent (BEL) in 1h07’53”, che ha scelto Venezia per fare il suo esordio in maratona.
La presentazione
La manifestazione è stata presentata questa mattina a Mestre, all’Auditorium della Città Metropolitana di Venezia e a fare gli onori di casa è stato Matteo Senno, consigliere metropolitano delegato allo sport: “È un evento metropolitano perché coinvolge tanti comuni del territorio sia nella gara di domenica che nelle Family Run.
Iniziative come questa sono importantissime per lo sport e per la visione che abbiamo dello sport come amministrazione metropolitana. Il sindaco Brugnaro ha scritto un libro dal titolo “Ci giudicheranno i bambini”: bene, tutti i bambini che hanno preso parte e parteciperanno alle Family Run avranno modo di imparare i valori dello sport, che insegna a diventare cittadini con la C maiuscola, a rialzarsi dopo una sconfitta, a fare squadra ed è il miglior strumento di aggregazione”.
Il commento di Piero Rosa Salva
Anche il presidente di Venicemarathon Piero Rosa Salva si è soffermato nel suo discorso sull’aspetto metropolitano: ‘Presentiamo la 37esima Wizz Air Venicemarathon in una delle sedi della Città Metropolitana di Venezia poichè il nostro evento ogni anno diventa sempre di più metropolitano, per la sua capacità di coinvolgere tutte le realtà del territorio non solo con lo splendido percorso dal Brenta a Venezia ma anche con le tappe delle Alì Family Run. La Venicemarathon rappresenta quindi il perfetto connubio tra la promozione di base, e quindi tra i giovani, le scuole e le famiglie e l’aspetto sportivo d’élite”.
Il commento di Andrea Tomaello
E’ intervenuto anche Andrea Tomaello, vicesindaco e assessore allo sport Comune di Venezia: “Grazie a tutti coloro che preparano questo evento che non è solo sportivo ma anche culturale e turistico visto l’indotto che genera su tutto il territorio. E grazie a chi domenica ci sarà, non solo in gara ma anche dietro le quinte. Organizzare un evento del genere vuol dire dare prova della collaborazione positiva di tante realtà: comuni, forze dell’ordine, volontari, runners. È una catena in cui basta un anello mancante e tutto può rompersi. In questo questa manifestazione è un modello vincente”.
Il commento di Lorenzo Cortesi
La parola è poi passata al coordinatore generale di Venicemarathon Lorenzo Cortesi che ha illustrato i dettagli della manifestazione e cosi sintetizzato: “Venicemarathon è un evento completo, a 360 gradi, poiché inclusivo, solidale, attento alle dinamiche sociali e ambientali e che ogni anno cerca di dare la possibilità a tutti di vivere un’esperienza unica. Gli straordinari numeri di quest’anno e soprattutto la massiccia presenza di stranieri preannunciano inoltre un’importante ricaduta economica sul territorio”.
Il commento di Stefano Fornasier
Un commento sulla gara élite è stato poi fatto dal vice presidente Stefano Fornasier. “Abbiamo creato anche quest’anno un cast di alto livello. Siamo riusciti a riportare il vincitore dello scorso anno perchè vuole provare a scendere sotto le 2h08′ e ha scelto proprio Venezia per farlo. Anche in campo femminile, allestiremo una gara che tenterà di battere il record del 2011”.
Il commento di Vincenzo Marinese
Piero Rosa Salva ha poi annunciato l’ingresso in ‘famiglia’ anche di un altro importantissimo partner: Confindustria Venezia e il suo presidente Vincenzo Marinese ha così commentato la notizia: “Confindustria è entrata nel capitale sociale di Venicemarathon perchè è un progetto che appartiene alla comunità che promuove valori culturali, sociali e di aggregazione, capace di coinvolgere migliaia di persone”.
LEGGI ANCHE: VeniceMarathon 2023: tutte le modifiche alla viabilità