Inaugurata sabato 14 dicembre presso sala Le Margherite della casa di riposo Villa Fiorita, accanto al distretto sanitario di Spinea, la rassegna dei Presepi che fa parte della più ampia rassegna chiamata “I presepi nella Terra dei Tiepolo”. Presenti il sindaco di Spinea Martina Vesnaver, di Santa Maria di Sala Nicola Fragomeni, gli ex sindaci di Spinea Silvano Checchin e Claudio Tessari. Ha benedetto la mostra il parroco di Santa Bertilla don Marcello Miele.
Interventi e ringraziamenti
Ha portato un saluto Chiara Vecchiato direttrice delle strutture per anziani Villa Fiorita e Villa Altea. Ha coordinato il presidente dell’associazione “Amici dei presepi” Spinea Alessandro Cuk che assieme alla moglie Delia Strano ogni anno sono i principali animatori dell’iniziativa assieme a molti volontari e associazioni del territorio. Ringraziamenti sono stati espressi dagli interventi per i quindici anni di questa iniziativa che negli anni si è allargata da Spinea fino a Mestre e Venezia nonché al miranese.
Orari di apertura
La mostra a Spinea resterà aperta fino a lunedì 6 gennaio 2020 con i seguenti orari: da martedì a venerdì dalle ore 15.30 alle 18.30. Sabato, domenica e festivi dalle ore 10.15 alle 12.15 e pomeriggio dalle ore 15.30 alle 18.30. Chiuso i lunedì e 31 dicembre, la mattina del 25 e 1° gennaio 2020.
La consegna dell’attestato
Consegna agli artisti dell’attestato di partecipazione sabato 4 gennaio ore 16.00 in oratorio san Giovanni Paolo II della parrocchia dei santi Vito e Modesto. Le sedi espositive sono, oltre Villa Fiorita, l’oratorio di Villa Simion e la chiesetta San Leonardo di Orgnano. A Villa Fiorita, grazie alla collaborazione dell’Associazione del Presepio di Tesero, Val Di Fiemme (Trento), sono presenti alcuni pregevoli presepi.
Altre opere esposte
A San Leonardo sono esposti alcuni presepi provenienti dalla Sardegna. In oratorio oltre ai presepi espongono artisti del circolo “La Tavolozza con opere pittoriche sulla Natività e il Natale. Fanno parte della rassegna “I Presepi nella Terra dei Tiepolo” anche le esposizioni di Santa Maria di Sala, a Noale, Mestre e Venezia.
Orari aperti al pubblico
Queste le date e gli orari zona per zona: a Caselle di Santa Maria di Sala nella tensostruttura riscaldata presso la chiesa di San Giacomo aperti fino a domenica 12 gennaio. Apertura dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 19. Festivi e prefestivi anche 9.30-12 e 14.30 – 19.
Altri appuntamenti
La Mostra dei Presepi è curata dall’Associazione Vita in Piazza nella tensostruttura riscaldata di 500 metri quadrati dietro la chiesa di Caselle. Domenica 6 gennaio a cura del Comitato festeggiamenti “Se brusa a vecia” Noale si conferma la città dei numerosi presepi artistici da visitare nel periodo dell’Avvento e fino a dopo l’Epifania. Il 21 dicembre, presso la Torre delle Campane, si alzerà il sipario sulla prima edizione della mostra dei presepi dai più tradizionali a quelli realizzati in tutti e cinque i continenti, allestita dal Gruppo missionario di Noale (visitabile fino al 12 gennaio, sabato e prefestivi 17.00-19.30; domenica e festivi 8.30-12.30 e 15.00-19.30).
La notte di Natale e appuntamenti a Mestre
La notte di Natale infine sarà benedetto il presepe realizzato sempre dai volontari del Gruppo Missionario nel giardinetto della canonica, antistante la chiesa arcipretale. A Mestre nella sede del Comune in via Palazzo sono visibili 18 sculture sulla Sacra Famiglia e su “Il Mistero dell’Incarnazione”. Curatore artistico Giancarlo Carraro, con pregevoli, sculture lignee, terrecotte, bronzetti e bassorilievi di scultori del ‘900 e contemporanei. Leggi i dettagli
Appuntamenti a Venezia
Apertura orari ufficio e sabato mattina, nei giorni 26 e 22 dicembre, 5-6 gennaio ore 10-12 e 15.30–18.30. A Venezia le Associazioni “Amici dei Presepi Spinea” e “Vita in Piazza” di Caselle di Santa Maria di Sala hanno collaborato con la Guardia di Finanza Comando Regionale Veneto, alla realizzazione della 2° edizione di una interessante mostra di presepi nella sede di Campo San Polo 2128/a – Calle del Scaleter, palazzo Corner Mocenigo – Caserma Piave, apertura fino domenica 12 gennaio 2020.