La prevenzione cardiovascolare a San Donà con il truck di “Banca del Cuore”

Sarà presente il “Jumbo Truck” di Banca del Cuore, unica tappa in Veneto del tir che sta girando l'Italia. All’interno il personale della cardiologia dell’Ulss 4

Dal 9 al 11 novembre in piazza Indipendenza a San Donà di Piave stazionerà il Truck di “Banca del Cuore”, progetto nato nel 2017 su iniziativa della “Fondazione per il tuo cuore”. Il mezzo, nell’anno corrente, ha portato in 26 città italiane la prevenzione cardiovascolare e ogni tappa ha riscosso l’apprezzamento dei cittadini perché questa iniziativa costituisce un vero e proprio alleato alla prevenzione primaria e secondaria svolta dalle aziende sanitarie pubbliche, in tal caso dell’Ulss 4 coinvolta direttamente con proprio personale.

Prevenzione cardiovascolare

Si tratta di un enorme mezzo mobile, fornito di attrezzature, personale medico, infermieri e materiale informativo. Al suo interno, da giovedì a sabato un’equipe della cardiologia dell’Ulss 4, guidata dal dottor Giovanni Turiano e dalla coordinatrice Sabrina Barro, effettuerà gratuitamente: l’elettrocardiogramma, il rilevamento della pressione arteriosa, dosaggio (puntura dal dito) di tutto il profilo colesterolemico, trigliceridemico, glicidico e uricemico.

I partecipanti verranno inoltre istruiti alla corretta prevenzione cardiovascolare primaria e secondaria e riceveranno l’importante messaggio di prevenzione per la lotta all’ipercolesterolemia, alla prevenzione e cura della fibrillazione atriale nonché alle malattie cardiovascolari correlate.

Lo screening

A chi effettuerà lo screening cardiovascolare verrà inoltre rilasciata la “BancomHeart”, speciale card rilasciata gratuitamente dalle cardiologie ANMCO (vi aderisce anche la cardiologia dell’Ulss 4) con la quale i cittadini hanno a propria disposizione, 24 ore su 24 con una semplice connessione a internet, lo storico sanitario relativo al proprio cuore, per prendersene cura anche lontano da casa, in viaggio o quando non si ha la possibilità di raggiungere il proprio medico.

Il tutto avverrà ovviamente nel massimo rispetto delle vigenti norme in materia di privacy e, in particolare, di quelle attinenti alla crittografia dei dati personali, all’informativa al consenso e al trattamento degli stessi dati.

La prenotazione

Per effettuare il percorso di prevenzione cardiovascolare nel Truck di “Banca del Cuore” è consigliata la prenotazione da effettuarsi sul internet www.bancadelcuore.it/prenotazioni , viceversa si potrà accedere al mezzo in ordine di arrivo e nel numero massimo consentito nei tempi di apertura delle attività tenendo presente che chi ha prenotato avrà la priorità.

Exit mobile version