Ospite della prima puntata della trasmissione “Il Fatto di Luigi Gandi” è Mario Trivellato, illustre esponente della cardiologia a Padova che ci parla di prevenzione soprattutto dal diabete che aumenta il rischio di infarto e ictus. Una delle principali conseguenze a lungo termine in chi soffre di diabete di tipo 2, la forma più diffusa al mondo che dipende principalmente dallo stile di vita sedentario, è lo sviluppo di malattie cardiovascolari.
Attività fisica e alimentazione come prevenzione al diabete
“Per la prevenzione o il combattimento della patologia, nel caso in cui la si avesse già, è fondamentale un’alimentazione adeguata e un’attività fisica regolare. La televisione è ottima per sensibilizzare e informarsi ma non si devono passare dieci ore lì davanti, è importante tenersi in movimento.
Ripeto, quella del cane non è uno scherzo, a meno che non si abbia una famiglia in piena esplosione e si sia quindi impegnati. Per quanto riguarda la dieta, la mia prevede il consumo di tutti gli alimenti prediligendo però pesce, frutta e verdura.” GUARDA ANCHE: Miocardite: come si manifesta e i rimedi. Parla Mario Trivellato