Entro il 2025 verrà realizzato un collegamento ferroviario tra la linea già esistente e l’Aeroporto Marco Polo di Venezia. Il progetto è già terminato
È stato presentato il progetto da parte di SAVE e Italfer che prevede un collegamento ferroviario tra Mestre e l’Aeroporto Marco Polo di Venezia. Il costo dell’opera ammonta a 450 milioni di euro, e sarà la prima struttura ferroviaria soggetta al protocollo di rating envision, dove sono stati valutati tutti gli impatti ambientali in fase progettuale-costruttiva al fine di ridurre l’impatto e scegliere i migliori materiali per l’infrastruttura.
L’arrivo della rete ferroviaria coincide con l’asse del quadrante dove è prevista la costruzione anche dello stadio. Si tratta di un’area di sviluppo che è cresciuta del 5% nel primo trimestre del 2018, afferma Vincenzo Marinese, Presidente Confindustria Venezia. Entro fine anno si prevede una crescita del 7%.
È prevista una partecipazione aziendale al progetto di un 10-15%, perchè negli ultimi anni le aziende sono state colpite dalla crisi e non c’è molta liquidità a disposizione. Il taglio del nastro è previsto entro il 2025.