Michela Cafarchia presenta il programma di rilancio del Lido di Venezia con la riapertura di alberghi di lusso volti ad un turismo medio-alto.
Il presidente del Consorzio Venezia e il suo Lido, Michela Cafarchia, racconta come, nel 2014, sia stato creato un consorzio per il Lido, avvenuto per volontà di un gruppo di imprenditori che si occupavano dei campi alberghiero, balneare e della ristorazione.
Il fine era quello di affermare il brand “Lido di Venezia”, in precedenza trovatosi sempre all’ombra della grandezza della città veneziana, tanto da perdere potenzialità e identità come spiaggia di Venezia.
Nel territorio adesso ci sono nuovi imprenditori che puntano su tale progetto, uno tra tutti Colman, che ha investito sull’acquistato del “Des Bains” e del “Excelsior”.
Quest’ultimo sta subendo il secondo anno di restauro, e nel giro di tre anni si conta di presentarlo come albergo a 5 stelle lusso.
Cafarchia esprime inoltre la speranza di una riapertura allo stesso modo del “Des Bains” e del “Lunga Area”, un albergo a 4 stelle. Così facendo si punterà ad un turismo di livello medio-alto, riposizionando in tal modo il lido, che richiamerà ad una destinazione staccata da Venezia.
Tutto bene quello che propongono gli albergatori per rivitalizzare il nostro Lido , ma non ci sono solo loro al Lido !Non si pensa ad esempio ed a sufficienza ai problemi che quotidianamente assillano noi residenti Se dovessi fare una sintesi ed enunciarne uno , vorrei sottolineare quello della viabilità della nostra isola nel suo complesso, che dimostra moltissime lacune e problemi irrisolti ,come la pericolosità e la necessità di rivedere e razionalizzare i percorsi ed i sensi unici ,compresi i parcheggi a favore dei residenti sia sul piazzale S.M.E. ,che quelli a servizio dei luoghi pubblici o mercati piufrequentati dai cittadini !