La Molinara sotto le stelle 2020: confermata la 10° edizione

Passeggiata culturale di circa 3,5 km lungo il fiume Marzenego e il rio Storto, con partenza e ritorno a Olmo in Piazza Maestri del Lavoro.

La decima edizione de “La Molinara” è confermata. Partenza in gruppi guidati ogni 30 minuti: alle 19,45 – 20,15 – 20,45 – 21,15 – 21,45. I partecipanti sono invitati ad arrivare in Piazza Maestri del Lavoro almeno mezz’ora prima della partenza scelta, in modo da consentire lo svolgimento ordinato della procedura di iscrizione e della consegna dei sistemi di audio-guida.

La durata del percorso è di 2 ore e 50 minuti, per cui il rientro dell’ultimo gruppo è previsto intorno a mezzanotte e mezza.

La Molinara

La quota di partecipazione, da versare direttamente agli addetti della Pro Loco la sera dell’evento, è di 5 € per gli adulti, gratuita per i bambini e ragazzi fino alla 3a media compresa.

È vivamente consigliata la prenotazione con scelta dell’orario di partenza e indicazione dei propri dati di rintracciamento come da disposizioni anti-covid (www.prolocomartellago.it tasto “Registrati”). Naturalmente, i non prenotati saranno accolti fino al raggiungimento di un numero massimo di 40 persone per gruppo.

Ciascun gruppo, dotato di sistemi di audio-guida, sarà accompagnato da un attore-guida che, durante il percorso, racconterà alcune storie legate al fiume e ai suoi mulini.

La passeggiata

La passeggiata “La Molinara” si propone di valorizzare dal punto di vista naturalistico e storico l’ambiente fluviale del Marzenego e i suoi antichi mulini e di sensibilizzare l’opinione pubblica al tema della creazione del Parco fluviale metropolitano del Marzenego tra Noale e Mestre.

Sono previste quattro soste di intrattenimento, di circa 15 minuti ciascuna:

  1. al Mulino Ca’ Bianca per l’esibizione del corpo di ballo VeneziaOttocento, con la coreografia di Sarah Ovan;
  2. al Mulino Scabello per l’illustrazione del tema “Le farine di ieri, quando andavamo al mulino” curata dal docente formatore Luis Carlos Barbato ecologo rurale, con l’accompagnamento al violino di Francesco Manchiaro;
  3. alla Brescianella Danesin per il dialogo teatrale proposto dalla Maison du theatre, a cura di Marzia Bonaldo;
  4. ai Pini marittimi, lungo la riva del rio Storto, per l’ascolto di due fisarmonicisti del Quartetto Aires di Venezia.

A metà percorso sarà consegnato ad ogni partecipante uno snack.

La durata del percorso è di 2 ore e 50 minuti, per cui il rientro dell’ultimo gruppo è previsto intorno a mezzanotte e mezza.

Raccomandazioni

La procedura di iscrizione dei partecipanti prevede la misura della temperatura con termoscanner, l’igienizzazione delle mani e verifica o annotazione dei dati di rintracciamento. Per la passeggiata, la Pro Loco inviterà al rispetto delle misure generali di sicurezza e vigilerà sulla loro applicazione. In particolare, durante il percorso, i partecipanti dovranno:

  1. mantenere il distanziamento tra persone non congiunte;
  2. anche se all’aperto, indossare la mascherina nelle situazioni che, inavvertitamente, dovessero impedire il distanziamento di cui sopra;
  3. rispettare ordinatamente la fila, evitando pericolose deviazioni dal tracciato;
  4. evitare accuratamente gli assembramenti nei punti di sosta, prendendo ordinatamente posto nelle sedie predisposte dalla Pro Loco.

Si consiglia di tenere a portata di mano una piccola torcia elettrica (va bene anche quella del cellulare) e di munirsi di scarpe adatte a camminare sull’argine e sui trosi. Eventuali necessità, problemi o richieste di pronto intervento dovranno essere segnalate tempestivamente agli accompagnatori della Pro Loco.

Exit mobile version