Servizi Cultura e spettacolo

Querini Opera: il baccalà che unisce

Querini Opera: gastronomia e musica al centro di un grande evento all'Arsenale di Venezia, sulle orme di Pietro Querini

Querini Opera è arrivato per la prima volta in Italia.  All’arsenale di Venezia è andata in scena la storia di un nobile veneziano Pietro Querini, che nel 1432 fece naufragio sulle isole Lofoten in Norvegia, dalle quali porterà a casa lo stoccafisso. Da questo nascerà una delle più famose pietanze venete, il baccalà.

Querini Opera: un viaggio verso la scoperta del baccalà

Querini Opera è un grande progetto musicale sul quale si lavorava nel 2012. Le musiche originali spaziano dall’opera classica al canto gregoriano, dal folk norvegese alla musica contemporanea. E sono di Henning Sommerro, mentre il libretto è scritto da Ragnar Olsen. Sul palco, costruito ad hoc all’Arsenale, un cast di circa 100 elementi tra cantanti d’opera, cantanti professionisti, voci bianche e molti volontari provenienti dalla città di Rost.

Anche la gastronomia legata al baccalà è stata protagonista all’Arsenale, nell’ambito di Arena Querini, un luogo d’incontro fra le aziende italiane e norvegesi che operano nel settore dei prodotti ittici e dei viaggi per parlare di cucina, arte e cultura. Si possono trovare show cooking, arte e intrattenimento musicale all’insegna dei sapori italiani e norvegesi in chiave moderna.

GUARDA ANCHE: Biennale Musica, tra computer anni Ottanta e cellule neurali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock