“Il ballo è servito”, il programma in onda su Radio Venezia tutti i giorni (dal lunedì al venerdì, fra le 12.00 e le 14.00), con Sante lo chef della musica, vi offre i deliziosi Ravioli con Burro, Limone e Salvia. Il nome di quest’ultima deriva dalle sue incredibili virtù salutari, conosciute fin dai tempi più antichi: il termine “salvus”, infatti, significa “sano”. Utilizzata per rituali magici dalla notte dei tempi, secondo le medicine orientali è in grado di aumentare la longevità. Non a caso, quando le erbe erano una merce di scambio, la salvia veniva barattata con tre volte tanto la quantità di tè.
Le molte proprietà e i benefici delle foglie di salvia
Le foglie di salvia contengono antiossidanti (flavonoidi, apigenolo e luteolo), vitamine, enzimi, acido caffeico e rosmarinico, però il suo olio essenziale contiene un’alta percentuale di chetoni che potrebbero divenire neurotossici ad alte dosi.
Grazie alla sua azione tonica, sarebbe in grado di alleviare disturbi come nevrosi, depressione e neuroastenia, ma è anche un potente rimedio contro i disturbi digestivi, regolarizzando i problemi legati alle secrezioni.
Inoltre, per alcuni studi, aiuta a ridurre la glicemia, quindi potrebbe essere un potenziale rimedio per i diabetici, specie se associata a corteccia di cannella e more di gelso (QUI per ulteriori dettagli). I nostri Ravioli con Burro, Limone e Salvia li prepariamo in 5 minuti, 10 minuti di cottura, per 4 persone ci servono:
- 500 gr di ravioli di magro
- 16 foglie di salvia fresca
- la scorza grattugiata di 1 limone
- 150 gr di burro
Ravioli Burro, Limone e Salvia: veloci e deliziosi!
Procedimento: in una pentola, lessate i ravioli in abbondante acqua salata. Nel frattempo, in una padella antiaderente, fate saltare per 3 minuti la salvia, con il burro a tocchetti e la scorza di limone grattugiata. A questo punto, scolate i ravioli al dente e metteteli nella padella con il condimento, aggiungete pepe nero macinato, regolate di sale, mantecate delicatamente e portate in tavola, guarnendo con una foglia di salvia fresca.