Sport

Regata delle Antiche Repubbliche Marinare: gareggeranno anche le donne

Tutto pronto per la 66esima Regata delle antiche repubbliche marinare. Per la prima volta nella storia del Palio gareggeranno anche le donne

Tutto pronto per la 66esima Regata delle antiche repubbliche marinare. L’appuntamento nasce sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, che coniuga tradizione, folclore e sport. E’ in programma per il prossimo 5 giugno ad Amalfi.

Regata delle Antiche Repubbliche Marinare

Questa mattina a Ca’ Farsetti si è svolta la presentazione degli equipaggi veneziani, maschile e femminile, che parteciperanno alla Regata. A bordo del loro galeone sfideranno gli atleti delle città di Pisa, Genova, e della padrona di casa, Amalfi. Alla conferenza stampa sono intervenuti il Consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni, la Prorettrice alla Terza Missione dell’Università Ca’ Foscari, Caterina Carpinato, il presidente del Cus Venezia, Massimo Zanotto, l’amministratore unico di Vela Piero Rosa Salva.

Quest’anno oltre alla sfida tra i galeoni delle antiche quattro Repubbliche, ci sarà un’ importante novità. Il Comitato generale ha approvato all’unanimità l’istituzione di una nuova gara con equipaggio misto con donne e non più di quattro uomini sulla distanza di mille metri. Un evento mai accaduto prima nella storia del Palio. Questo strizza l’occhio all’emisfero femminile, simbolo di forza e intraprendenza.

Un equipaggio tutto al femminile

Per la Città di Venezia l’equipaggio sarà costituito da sole donne. Queste sono le atlete del team delle università di Venezia (Cus Venezia) e dell’università di Padova.

Una scelta significativa quella di fare gareggiare un equipaggio tutto al femminile. Testimonia come Venezia sia già proiettata nel futuro attraverso la sua storia e le sue tradizioni. Le vogatrici degli atenei saranno infatti protagoniste, rappresentando la città che ha dato i natali alla prima donna laureata nella storia, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia.

Nel corso della presentazione, è stata espressa delusione per la mancanza della diretta televisiva, garantita tradizionalmente dalla Rai, per un taglio dei costi.

Gli eventi in programma

La manifestazione si aprirà venerdì il 3 giugno con l’evento Kiss Kiss Play Summer Live. Sabato 4 giugno si svolgerà il mini Palio remiero ad equipaggio misto con partenza alle ore 17.45 nello specchio acqueo Marmorata-Atrani. A seguire la presentazione degli equipaggi in Piazza Umberto I ad Atrani e successivamente il corteo storico da Atrani al duomo di Amalfi: 320 figuranti, circa 80 per ciascuna Repubblica, che si concluderà con uno spettacolo pirotecnico.

Per Venezia aprirà la sfilata il gonfalone con il leone alato scortato da nobili, trombettieri e tamburini. Si vuole così rievocare l’accoglienza tributata alla regina Caterina Cornaro.

Domenica il 5 giugno spazio al momento agonistico con la sfida tra i galeoni delle antiche quattro Repubbliche. Le città si contenderanno la vittoria a bordo di galeoni ricostruiti su modelli del XII secolo. Le imbarcazioni, realizzate sulla linea delle antiche “galere” o “feluche di rappresentanza”, sono dipinte con i colori tradizionali dei simboli delle quattro repubbliche. Questi sono il verde con leone per Venezia, bianco con drago per Genova, rosso con aquila per Pisa e azzurro con cavallo alato per Amalfi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock