Tradizionale appuntamento con la simpatica regata dell’Epifania. La partenza della regata delle Befane 2019 sarà alle 11 di domenica 6 gennaio
Si tratta di una giocosa regata tra vecchi Soci della più antica Società di canottaggio della Città, la Bucintoro. La gara, che dura circa quindici minuti, è seguita da molte imbarcazioni a remi con i sostenitori degli atleti, altre imbarcazioni con Babbi Natale e Befane, oltre a un folto pubblico di appassionati di voga e di curiosi che assiste fin dalla partenza, a Palazzo Balbi, ma soprattutto in prossimità dell’arrivo.
Ancora una volta a ricoprire il ruolo di giudici di gara sono stati chiamati i campioni del remo, i fratelli Giuseppe e Palmiro Fongher, mentre lo speaker Paolo Levorato intratterrà il pubblico presentando le befane alla partenza e commentando lo svolgimento della gara.
Il percorso, che nelle ultime edizioni è stato reso più impegnativo per vivacizzare la competizione, prevede la partenza all’altezza della Banca d’Italia, giro del “paleto” nei pressi del Rio di San Polo e ritorno verso Rialto.
Il corteo delle barche sociali accompagnerà le befane finaliste sul campo di regata e trasporterà la calza gigante, simbolo dell’evento, realizzata con i magnifici tessuti di Rubelli, che sarà di seguito appesa al Ponte di Rialto.
Sulla Riva del Vin le nostre Pink Lioness in Venice dispenseranno cioccolata calda, tè, vin brulè, caramelle e dolcetti a grandi e piccini
Gli sfidanti della 41ma edizione
- Gianni Colombo – Timbro (Befana in carica)
- Riccardo Romanelli – San Vio
- Sandro Inchiostro – Saccarosio
- Francesco Guerra – Malaga
- Roberto Palmarin – Principe
- Francesco Casellati – Duca (riserva)
Programma
- ORE 8.30 Vestizione delle Befane presso la sede di RSC Bucintoro ai Magazzini del Sale alle Zattere.
- ORE 9.30 Partenza del corteo acqueo delle barche sociali che accompagnano le cinque maranteghe contendenti a bordo delle loro mascarete coa scoa, sul campo di regata in Canal Grande.
- ORE 10.30 Arrivo del corteo a Rialto, con intrattenimento musicale e esposizione della calza gigante, giocoso simbolo dell’evento.
- ORE 10.45 Presentazione al pubblico delle maranteghe e sorteggio dei numeri d’acqua.
- ORE 11.00 Partenza della Regata nelle acque prospicienti la Banca d’Italia verso S. Angelo con giro del ‘paletto’ (boa volante o imbarcazione) nei pressi del Rio di San Polo, e ritorno verso Rialto.
- 0RE 11.15 Arrivo sotto la volta del Ponte di Rialto.
- ORE 11.30 Incoronazione della “BEFANA 2019” e premiazioni.
In riva del Vin, ai piedi del ponte di Rialto le PINK LIONESS IN VENICE regaleranno sorrisi, dolcetti e bevande calde a grandi e piccini.