Sport

Regata Storica: domenica 6 settembre in diretta su Radio Venezia

Siamo giunti alla vigilia dell’edizione 2015 della Regata Storica, e cresce l’attesa per il corteo storico che celebra il passato glorioso della Serenissima e esalta la competizione tra gli atleti della voga alla veneta. Ancora una volta la Regata Storica conferma la sua suggestione e la sua capacità di attrazione per un pubblico locale e internazionale.
Decine e decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, sfileranno in Canal Grande portando a bordo il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo.
Risalgono al XIII secolo le prime testimonianze storiche della regata e sono legate alla festa delle Marie. Ma è probabile che questa spettacolare gara sull’acqua avesse origini più antiche, dettata dalla necessità in una città di mare come Venezia di addestrare gli equipaggi al remo.
Molto più tarda è invece la prima immagine visiva: un gruppo di barchette con la scritta “regata”, appare nella Pianta di Venezia di Jacopo de’ Barbari del 1500.
Di etimologia incerta, il termine ‘regata’ pare derivi da aurigare (gareggiare), usato e attestato nel secolo XVI come sinonimo di gara. Da Venezia il termine passò nelle principali lingue europee indicando sempre una competizione agonistica su barche.
Sembra però certo che il prodromo della Regata sia la competizione sull’acqua che veniva disputata in occasione della Festa delle Marie, poi diventata nei secoli la Regata storica.
Per rafforzare questo legame antico, parteciperanno quest’anno al corteo storico le vincitrici del concorso delle Marie del Carnevale 2015., Irene Rizzi, 19 anni, studentessa di Favaro Veneto, Maria 2015, impersonerà Caterina Cornaro, Regina di Cipro, e siederà in compagnia di un’ancella nella gondola del Doge. Irene Rizzi sarà anche l’angelo che scenderà dal campanile di San Marco alla prossima edizione del Carnevale 2016.
In altre due gondole, seguiranno il corteo le altre 6 Marie – Elisa Canese, Maria dei Veneziani, Gioia Gasparini, Valentina Manfreda, Beatrice Carraro, Lucrezia Valeri, Martina Morucchio –di età compresa tra i 19 e i 25 anni, e provenienti da Mestre e dal Lido, che indossano costumi del 500’ realizzati dall’Atelier Pietro Longhi con tessuti di Rubelli.
La Regata Storica è l’appuntamento principale del calendario annuo di gare di Voga alla Veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia. Quattro le competizioni suddivise per categorie di età e per tipologia di imbarcazione: la più famosa ed entusiasmante è la regata dei campioni su gondolini, che sfrecciano in Canal Grande fino al traguardo di fronte alla “machina”, lo scenografico palco galleggiante posto davanti al palazzo di Ca’ Foscari.
Anche quest’anno è confermata la diretta radiofonica a cura di Radio Venezia dalle ore 15.45 su FM 92.4 – 103.5 – 101.1 – 101.0. Potete seguirla anche in streaming cliccando qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock