Renzo Mazzaro: “il Veneto ha un suolo compromesso”
Renzo Mazzaro: “La settimana scorsa abbiamo parlato di consumo di suolo nel Veneto. Una causa aggravante degli allagamenti che avvengono quando c’è maltempo. Il Veneto è la seconda regione in Italia per consumo di suolo. Abbiamo continuato a costruire ed incrementare cemento e asfalto. Cosi che ora il terreno non assorbe più. Adesso piove in modo anomalo, disastroso, arrivano bombe d’acqua si formano torrenti e fiumi che allagano tutto.
Il negativo rilancio di Veneto City
Adesso abbiamo il rilancio di Veneto City. Che cos’è Veneto City? Era un progetto nato all’inizio degli anni 2000, una pazza idea di costruire una città ex novo, nelle campagne fra dolo e Padova. Dovevano arrivarci 10.000 abitanti, doveva trasferirsi lì la fiera di Padova e l’università. Un progetto folle, fermato per fortuna dalla mobilitazione generale e dai giornali, che fecero vigilanza e informarono di questo progetto quando era sul nascere ed era coperto dal segreto. Se ne parlava soltanto nelle segrete stanze.
Renzo Mazzaro: “No al nuovo polo logistico”
Vogliono creare un polo logistico. Niente altro che capannoni e nuove aziende, con camion che andranno avanti e indietro tra porto di Venezia e varie industrie, per fornire materiali e prodotti. Naturalmente è ripartita la preoccupazione delle persone, ma non vedo la mobilitazione che c’era all’inizio degli anni 2000.
Ne la vigilanza dei giornali e dei media. Le previsioni sono che il movimento di traffico sarà di 500 camion al giorno, che andranno avanti e indietro da questo polo logistico. Io mi domando se vogliamo continuare a farci del male.”
GUARDA ANCHE: Renzo Mazzaro: Non era stato detto stop alle nuove costruzioni?