Cultura e Spettacolo

Rete Biblioteche: a marzo il corso “Comics Evolutions”

Il nuovo corso "Comics Evolutions" di Rete Biblioteche dedicato ai ragazzi dai 16 ai 29 anni a cura di Venezia Comix

Per tutti gli appassionati del fumetto, la Rete Biblioteche arriva nella case con un corso online per approfondire i segreti di quest’arte ed incontrare autori affermati di storie a disegni e colori. All’interno di Frequenze VEZ, nell’ambito del Piano giovani regionale 2020/2021, la Rete Biblioteche Venezia propone da marzo prossimo (le iscrizioni si aprono il 22 di febbraio) la rassegna “COMICS EVOLUTION. Come è cambiata nel tempo la narrazione per immagini” a cura di Venezia Comix.

L’iniziativa di Rete Biblioteche

L’attività è rivolta a ragazze e ragazzi tra i 16 e i 29 anni. Ad aprile invece prendono il via tre laboratori nel rispetto delle normative vigenti per l’emergenza sanitaria. Il cambio di passo dall’analogico al digitale è sempre più evidente e facente parte delle nuove generazioni. Per raccontare questo in rete dodici video tutorial che approfondiscono i vari aspetti che compongono una narrazione a storie, disegni e colori.

A partire dal 22 febbraio 2021, per l’iscrizione al percorso video bisogna scrivere una mail a frequenzevez@comune.venezia.it, indicando nell’oggetto “iscrizione Comics Evolution”, nome e cognome e data di nascita. Si riceverà di risposta un link a cui collegarsi per vedere – da marzo 2021 – i 12 video tutorial.

Fumetti e nuove tecnologie

Come raccontare una storia a fumetti con l’ausilio delle nuove tecnologie? Fabrizio Capigatti, sceneggiatore di Noise Press e Tatai Lab, presenterà la sceneggiatura nel fumetto americano e in quello italiano. Pietro Zemelo, sceneggiatore e disegnatore Disney, approfondirà la sceneggiatura nel fumetto giapponese, in quello Disney, e nel fumetto umoristico.

Diego Bonesso, sceneggiatore e disegnatore di Sergio Bonelli Editore, si occuperà del disegno e lo storyboard, del passaggio dalla matita al digitale e dalla china alle nuove tecnologie. Emanuele Tenderini, disegnatore e colorista, di Les Huanoïdes Associés e Tatai Lab, insieme a Linda Cavallini, di Mondadori e Tatai Lab, approfondiranno tecniche d’avanguardia e il caso Lumina, così nuove frontiere e il crowdfunding.

Infine, Martina Fari, disegnatrice e colorista, di Nuname e Remer Comics, esplorerà i nuovi orizzonti del webcomic.

Le date della pubblicazione

La pubblicazione sarà bisettimanale e potrai decidere qual è il momento più comodo per seguirli. A coronamento della formazione attraverso i video, nel mese di maggio 2021, sarà possibile partecipare a tre laboratori di fumetto con l’autore, in presenza, condotti dagli artisti Diego Bonesso, Alberto Lavoradori ed Emanuele Tenderini presso la sede della Biblioteca di Carpenedo Bissuola dedicata ai giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock