La vittoria sul NapoliBasket
L’Umana Reyer Venezia sfodera una prestazione di altissimo livello e travolge la Generazione Vincente Napoli con un netto 91-68, consolidando la sua posizione nella lotta per i playoff. Dopo un primo quarto equilibrato (18-16), i lagunari hanno progressivamente preso il controllo della partita, archiviando la pratica già nella terza frazione con un devastante 35-17.
Nonostante le assenze pesanti di Fernandez, fermo per un problema muscolare, e Tessitori, in panchina ma inutilizzabile per una distorsione al ginocchio, i ragazzi di coach Spahija hanno mostrato grande compattezza. La difesa è stata la chiave dell’allungo veneziano: solo 6 punti concessi nei primi 8 minuti del secondo quarto e 5 nei primi 8 del terzo periodo hanno permesso ai padroni di casa di costruire un vantaggio incolmabile.
Alla fine del terzo quarto, la valutazione complessiva (120-40) lasciava pochi dubbi sull’andamento della gara, con Napoli ormai fuori dai giochi e capace solo di limitare il passivo in un quarto periodo di puro garbage time.
I protagonisti della serata
McGruder si conferma bestia nera dei partenopei con 20 punti e 7 rimbalzi, mentre Kabengele è semplicemente implacabile sotto canestro: 8/8 da due, 1/2 da tre e 4/5 ai liberi per 23 punti complessivi e 32 di valutazione. Importante anche l’apporto di Ennis, che chiude con 13 punti, 7 assist e 5 rimbalzi, dimostrando leadership ed esperienza.
Dall’altra parte, Napoli ha faticato a trovare continuità offensiva, con Totè (18 punti) e Treier (18) unici a superare la doppia cifra.
Coach Spahija si è detto soddisfatto della prestazione e guarda con fiducia al prossimo impegno del 2 marzo contro Givova Scafati, dove Venezia cercherà di consolidare ulteriormente il proprio percorso verso i playoff.
GUARDA ANCHE: Mestre, 650 studenti tornano a “Volare oltre lo Sport”