Una ricerca spiega cosa succede se ci alziamo “con il piede sbagliato”

Una ricerca scientifica statunitense, prova a far luce su che cosa succede alla nostra mente, quando siamo di cattivo umore già prima di scendere dal letto.

Alzarsi “con il piede sbagliato” – immaginare di aver di fronte una giornata così stressante, da renderci di cattivo umore pochi secondi dopo aver abbandonato il letto – succede a tutti. Ma non tutti sanno da cosa nasce questa sensazione, studiata da una ricerca che, oltre a dare una spiegazione scientifica al tipico malumore di prima mattina, descrive gli effetti che ne scaturiscono e di cui possiamo soffrire nel corso della giornata.

L’articolo, riportato QUI da “The Journals of Gerontology: Series B”, dice che anticipare eventi stressanti ha un impatto negativo sulle funzioni cognitive, anche se poi non si verificano fatti particolarmente destabilizzanti. Quindi avremo meno memoria o saremo meno brillanti, solo per esserci svegliati di cattivo umore!

«Gli esseri umani possono pensare e anticipare le cose prima che esse accadano: ciò li aiuta a prepararsi e a prevenire alcuni eventi», spiega uno dei ricercatori, la psicologa cognitiva Jinshil Hyun della Pennsylvania State University. “Lo studio però suggerisce che questa abilità può anche essere dannosa per il funzionamento della memoria, indipendentemente dall’accadere o meno di quegli stessi eventi immaginati».

Per lo studio sono state reclutate dagli scienziati 240 persone, di età compresa tra i 25 e i 65 anni, che ogni giorno per due settimane dovevano accedere ad una app sul proprio smartphone e – in vari momenti della giornata – rispondere a delle domande sul loro livello di stress a affrontare dei test di memoria.

Alla fine, i ricercatori si sono resi conto che i partecipanti che più anticipavano nella propria mente lo stress avevano anche scarsa memoria durante il giorno. Quindi il consiglio è: selezionate bene i pensieri del mattino se volete affrontare con successo la giornata che vi attende!

Exit mobile version