Servizi Economia e società

Cren: come fare la salsa di rafano in casa. La ricetta

La riscoperte delle vecchie tradizioni nei periodi in cui bisogna passare molto tempo in casa.

Da quando, per via del Coronavirus, tra marzo e aprile 2020 c’è stato il primo lockdown con la chiusura di moltissime attività durante questi due mesi di quarantena, un profondo cambiamento agli stili di vita di ognuno di noi ha segnato delle importanti novità, come, per esempio, la ricerca di fare qualcosa di nuovo. Ne è da esempio Aleandro Ballarin, noto capitano della marina mercantile, residente a San Donà di Piave che, grazie alla quarantena e al fatto di dover passare in casa moltissime ore, ha riscoperto un prodotto 100% naturale di lunga tradizione che si può avere direttamente nel proprio giardino di casa: il rafano, un prodotto coltivato in sud Europa ma anche in Asia, conosciuto con il nome di barbaforte o, più semplicemente come “cren”.

Il Cren

Aleandro infatti, una volta cresciute le radici e asportate dal giardino di casa, le taglia a pezzi rimuovendo la parte esterna che è rimasta a contatto con la terra, ottenendo così, dalla radice, un bel colore bianco e pulito dalle impurità.

La ricetta

Da qui inizia la macinazione, basta infatti un semplice tritacarne da casa per macinarle. Una volta tritate basta aggiungere sale, zucchero, olio di mais e aceto di qualità e in pochi passaggi, spiegati sapientemente davanti le nostre telecamere da Aleandro Ballarin, il gioco è fatto. Non resta quindi che mettersi alla prova. partendo proprio dal giardino di casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock