Il tema dei rifiuti spiaggiati residui del maltempo di ottobre e novembre 2018 sarà sottoposto all’attenzione del Presidente della Giunta regionale del Veneto, Luca Zaia. La richiesta che sarà fatta dal primo cittadino di Jesolo, Valerio Zoggia è chiara: che alla località siano riconosciuti con un apposito contribuito, i costi sostenuti in tutti questi mesi per la pulizia e lo smaltimento di quanto portato a valle dal fiume Piave e depositatosi sull’arenile jesolano.
Asporto dei rifiuti spiaggiati
Dopo gli eventi avversi dello scorso autunno-inverno, l’amministrazione si è da subito attivata attraverso ditte specializzate per provvedere all’asporto dei rifiuti spiaggiati e garantire così l’accessibilità del demanio e la sua fruibilità da parte degli operatori economici. Un’attività intensa rallentata e resa difficoltosa dalle condizioni atmosferiche della tarda primavera e dell’inizio della stagione che si è tradotta in un incremento dei costi sostenuti dall’amministrazione.
La richiesta di un contributo alla Regione
Jesolo chiede che questo ulteriore impegno, che ha caratterizzato i mesi da aprile in poi, sia riconosciuto dalla Regione tramite un appropriato contributo a ristoro delle spese sostenute dall’ente.
“Ci sembra giusto che a fronte di un’attività che è stata particolarmente importante per via di eventi meteo eccezionali – spiega il sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia – la Regione Veneto possa sostenere il nostro sforzo con un contributo e che questo non sia dunque caricato sulle spalle dei cittadini jesolani. Parliamo infatti di materiale spiaggiato che proviene da territori a monte del nostro Comune e, pur riconoscendo che c’è stata una situazione di eccezionalità, non ci sembra giusto che Jesolo debba farsi carico di tasca propria di costi che dovrebbero essere spalmati su tutti gli enti che si affacciano sulla Piave. Chiediamo al Presidente Zaia che intervenga sulla questione perché si risolva una volta per tutte la questione”.