Parco della Vittoria: a inizio 2020 il via ai lavori di riqualifica

La Golena di Musile, posta sotto il ponte della Vittoria, verrà interamente recuperata per dare alla cittadinanza un nuovo spazio dedicato al tempo libero, allo sport e alla storia.

Il richiamo alla Grande Guerra, il collegamento ciclopedonale tra golena e centro urbano di Musile, ed ancora un nuovo parcheggio, uno spazio eventi, un’installazione artistica che evocherà il passato e un’illuminazione che amplificherà la suggestione e renderà fruibile l’area in orario serale. In questi giorni la convenzione siglata tra BIM Basso Piave e la Città di Musile ha di fatto sancito il via libera al “Parco della Vittoria” che nascerà in corrispondenza dell’omonimo ponte.

Parco della Vittoria

“Lo scopo di quest’opera è valorizzare l’area golenale per consegnare alla comunità di Musile un territorio che attualmente non ha un valore paesaggistico e neppure ambientale – spiega il presidente del BIM, Valerio Busato – . Quel tratto golenale di Musile sarà inoltre caratterizzato per il richiamo alla storia, dato che includerà due installazioni dell’artista Andrea Zelio, collegate da una “walk of pace” che rievocano appunto questi ambiti simbolo della Grande Guerra.

Un nuovo collegamento di valore storico

L’area oggetto dei lavori è attualmente poco connessa al centro urbano di Musile di Piave, quindi non facilmente fruibile al cittadino, il progetto di recupero prevede la realizzazione di un parcheggio posto nei pressi dello svincolo con la provinciale 51 e un nuovo collegamento ciclopedonale che, dal parco, attraverso il parcheggio, porterà alla quota superiore dell’argine unendosi al percorso pedonale esistente: farà da trait d’union tra il centro urbano di Musile e il “Parco della Vittoria”.

La presenza di percorsi d’accesso al parco saranno fondamentali per il suo utilizzo – argomenta il sindaco di Musile, Silvia Susanna – . Con questo progetto di recupero si da vita a un’area molto suggestiva del Piave, la popolazione potrà usarla per una passeggiata, per sport o attività fisica dato che sarà fornita di un comodo parcheggio per chi utilizzerà il percorso ciclo-pedonale e nel contempo potrà essere di supporto
alla sosta in caso di grandi eventi in centro urbano. Infine non va tralasciato il richiamo alla storia che attribuisce al parco un valore storico-culturale.

La riqualificazione del territorio

Nell’ambito dei lavori sono previsti anche interventi di pulizia della vegetazione (infestanti) lungo la sponda del fiume, tagliate alberature morte per migliorare il deflusso delle acque in caso di piena del Piave. Le aree a verde verranno trattate secondo i criteri del “giardino in movimento”, perciò con la piantumazione di specie autoctone, a una bassa manutenzione e ad elevato tasso di resistenza. Infine il “Parco della Vittoria” s’integrerà con progetti già in essere, quali il pontile per houseboat e canoe, il percorso cicloturistico, potrà sviluppare una forma di cicloturismo sostenibile grazie alla predisposizione di colonnine per ricarica e-bike. L’opera commissionata dal Consorzio BIM Basso Piave, dal valore di circa 200 mila euro, è cofinanziata da BIM e Comune di Musile di Piave. Il progetto è attualmente in fase di approvazione da parte degli enti regionali preposti e sarà appaltato a inizio 2020.

Exit mobile version