Cultura e Spettacolo

Riviera Fiorita 2023: tour in gondola, rievocazioni storiche. Programma

Dal 7 al 10 settembre la 45° edizione. Il corteo acqueo da Stra raggiungerà Malcontenta

La Riviera del Brenta si colora nuovamente di fiori, tradizione e storia. Dal 7 al 10 settembre torna l’appuntamento con Riviera Fiorita, appuntamento che giunge alla sua 45° edizione riconfermandosi come una delle manifestazioni più attese del territorio rivierasco e di tutta la Città metropolitana.

Riviera Fiorita

L’appuntamento continua il suo percorso di valorizzazione del grande patrimonio artistico e umano che vive lungo la Brenta, antica via d’acqua nonché contesto storico-ambientale unico offrendo a residenti e turisti sempre nuove opportunità di scoprire o riscoprire luoghi e tipicità di questo ricco territorio.

Il lavoro congiunto dell’OGD Riviera del Brenta Terra dei Tiepolo, della Conferenza dei Sindaci della Riviera del Brenta e dell’Unione Città della Riviera coadiuvati da San Servolo srl con il fattivo sostegno della Città metropolitana di Venezia e del Comune di Venezia, delle Associazioni del territorio, si concretizzerà in un lungo e intenso week-end di fine estate tra saperi antichi e nuove vocazioni.

Gli appuntamenti

Nel calendario sono stati riconfermati gli appuntamenti più amati dal pubblico di Riviera Fiorita come i mini tour in gondola, le degustazioni guidate di gelato gastronomico, le passeggiate accompagnate nei centri storici e nelle Ville, ma nuove collaborazioni aggiungono originali appuntamenti e straordinarie opportunità di approfondimento.

Così per le iniziative Vini in Cantina, la visita al Duomo di San Rocco dopo i recentissimi lavori di restauro, a Villa Martin recentemente riaperta, o Villa Levi Morenos e le passeggiate al tramonto tra i filari di lavanda.

Dopo gli anni delle ristrettezze (pandemia e post-pandemia, siccità), è il momento di tornare alla bellezza originaria della manifestazione che avrà come evento clou il corteo acqueo da Stra a Malcontenta di domenica 10 settembre, ma che già da giovedì 7 settembre coinvolgerà il pubblico con tantissimi appuntamenti dedicati.

Non mancherà l’omaggio alla venezianità più sfarzosa e aristocratica interpretata dai figuranti in abito storico del ‘700 veneziano, le esperienze più autentiche da vivere tra terra e acqua, l’elemento fiorito che ritroveremo nelle decorazioni e nel piatto con originali laboratori! LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock