Dott.Roberto Merenda(Direttore Chirurgia ospedale Civile Venezia) il 28 settembre è riuscito ad organizzare un convegno sul tumore al pancreas.
Il Dott.Roberto Merenda ci spiega che il tumore al pancreas è un tumore tipico dell’età avanzata e il grosso problema è che non si riesce a creare una divaricazione tra la curva dell’incidenza della neoplasia e la curva dell’incidenza della mortalità.
Il tumore colpisce una piccola nicchia ma ha effetti devastanti. L’80% dei tumori del pancreas colpisce la fascia di età sopra i 70 anni e sempre l’80% dei pazienti arriva alla diagnosi già in uno stato avanzato; la prognosi purtroppo è estremamente difficile essendo un tumore silente. I 10.000 casi in Italia, non sono legati all’inquinamento ambientale, ma soprattutto al tabagismo e all’etilismo.
La nota positiva che è emersa durante il congresso, è il tema della multidisciplinarietà in qualsiasi campo; ora non c ‘è un solo attore, ma la cooperazione tra i singoli professionisti che porta a poter fare delle strategie terapeutiche.
Quindi si inizia a fare una strategia sul singolo paziente e quello che ci aiuta sono i nuovi farmaci per il tumore al pancreas.
Si comincia a parlare di terapia neoadiuvante, consiste in chemioterapia fatta prima dell’intervento per poter avere un campo operatorio o avere comunque un miglioramento della qualità dell’intervento chirurgico, che a sua volta è cambiato prima si aveva il 20% di mortalità e oggi viaggiamo sul 2%.