Rottura tubo dell’acquedotto centenario: “Pagherà l’assicurazione”

Le compagnie di assicurazioni risarciranno i commercianti e i residenti di Lista di Spagna per i danni causati dall'inondazione vissuta dalla calle martedì con livelli da acqua granda, ma ora è tutta la città che teme altre rotture delle condotte di un impianto con tubi ottocenteschi

Si contano i danni il giorno dopo la giornata d’acqua granda lungo Lista di Spagna a Venezia a causa della rottura di una condotta dell’acqua. Veritas, società che eroga il servizio di distribuzione di acqua potabile, ha chiarito che esiste un’assicurazione per i danni di questo tipo. Rimane lo shock per le ore terribili vissute dai residenti e soprattutto dai commercianti.

Rottura del tubo e il video diventa virale

Il video di Quarzia e Alberto inghiottiti dalla voragine che si era creata sotto i masegni divelti ha fatto il giro dei social. “Non avevamo una base su cui poggiare i piedi” ha raccontato Alberto corso dall’albergo vicino per aiutare la commessa che voleva proteggere il negozio mettendo una barriera davanti alla porta per fermare l’acqua.

I danni da riparare e la politica di Veritas

Rimangono anche i danni da riparare pur essendoci i risarcimenti e ora sotto accusa è l’acquedotto inaugurato verso la fine dell’800 e che ha ancora molte tubature originarie. Ci sono state altre rotture e la politica di Veritas è di intervenire a piccoli passi, ogni volta che si scava per qualche intervento si approfitta per inserire una guaina all’interno della tubazione.

Intanto sulla città pende la minaccia di altre rotture e ogni volta si disperdono milioni di litri d’acqua, una risorsa sempre più preziosa che non si dovrebbe sprecare vista la siccità.

Exit mobile version