Salsiccia in crosta: è uno snack delizioso!

La Salsiccia in crosta si prepara cuocendo in forno la carne dell’insaccato, con cipolla, timo e chutney avvolti nella pasta sfoglia spessa 3-4 millimetri.

La salsiccia è una carne insaccata e conservata ottenuta principalmente dal maiale/cinghiale, la cui scoperta è attribuibile alle popolazioni lucane, non a caso la nomenclatura arcaica corrisponde a “lucanica“. A base di carne sminuzzata, addizionata con sale da cucina e rivestita da un budello naturale o sintetico – che lo protegge sia dall’ossidazione che dalla contaminazione biologica – rientra nella categoria degli “alimenti poco idonei all’alimentazione dell’uomo moderno

Fortunatamente la salsiccia non è un alimento “vuoto”

E’ un prodotto povero d’acqua, ricco di lipidi (acidi grassi saturi e colesterolo), ipercalorico ed eccessivamente salato; basti pensare che 100 grammi di salsiccia fresca apportano una quantità di sodio pari al doppio della quota minima necessaria per il mantenimento dello stato di salute, e fino al 60% del livello massimo di colesterolo alimentare consigliato.  Fortunatamente non è un alimento “vuoto”: contiene anche nutrienti apprezzabili, come le proteine ad alto valore biologico, ferro, tiamina (vitamina B1) e niacina (vitamina PP), QUI per saperne di più. “Il ballo è servito”, il programma di Radio Venezia con Sante lo chef della musica, vi propone il delizioso snack Salsiccia in crosta, che si prepara in 15 minuti, più 15-20 minuti di cottura, per 4 persone

Salsiccia in crosta: è uno snack davvero delizioso!

Procedimento: preriscaldate il forno a 220 °C e rivestite una piastra con la carta. Mescolate salsiccia, cipolla, timo e 90 gr di chutney in una terrina. Stendete la pasta a uno spessore di 3-4 mm e tagliatela a metà longitudinalmente. Distribuite un po’ di ripieno al centro di ogni sfoglia.

Arrotolate la pasta sfoglia sul ripieno, sigillate i bordi e spennellate la superficie con un po’ d’acqua. Tagliate a pezzetti ciascun rotolo e punzecchiateli con una forchetta, disponeteli sulla piastra precedentemente preparata, con il bordo sigillato verso il basso, e cuocete per 15-20 minuti, fino a doratura. Infine, serviteli caldi, accompagnati con il chutney di frutta rimasto.

Exit mobile version