Economia e società

San Donà di Piave: a grande richiesta torna il Pedibus

l Pedibus avvantaggia l’ambiente, perché riduce il numero di automobili in circolazione con minori emissioni nell’atmosfera; rende gli spazi dei bambini più sicuri

In collaborazione con i dirigenti scolastici, l’Amministrazione di San Donà di Piave riuscirà ad attivare il Pedibus su tutte le dieci linee già attivate negli anni precedenti; lo strumento, frutto di un importante lavoro svolto negli anni scorsi, in collaborazione con le scuole e le famiglie, in questi primi mesi di riapertura degli istituti, resi più complessi dalle misure di prevenzione anticontagio sta mostrando tutti i suoi vantaggi, ed è molto apprezzato da bambini, genitori e insegnanti.

Il Pedibus

“Il Pedibus avvantaggia l’ambiente, perché riduce il numero di automobili in circolazione con minori emissioni nell’atmosfera; rende gli spazi dei bambini più sicuri, perché circolano meno auto in prossimità delle scuole; tutela la salute dei bambini, ed è stato infatti fortemente sostenuto anche dall’Ulss perché camminare contribuisce a limitare i rischi di obesità; permette di passare del tempo all’aria aperta e di acquisire autonomia in un contesto protetto e gradevole; e infine, dato che i percorsi sono di circa 20-30 minuti, riesce anche a venire incontro alle famiglie che hanno difficoltà di orario e che avrebbero bisogno di un ingresso anticipato” spiega Lorena Marin, assessore a Viabilità e Trasporti, e ad Ambiente ed Energia.

Il Pedibus, per la valenza educativa, è anche inserito nel Piano dell’Offerta Formativa degli Istituti Scolastici.

San Donà di Piave

A seguito dell’emergenza sanitaria sono state prese ulteriori misure cautelari, come spiega il Sindaco Andrea Cereser: “I bambini e gli accompagnatori, oltre a procedere su percorsi valutati preventivamente dalla Polizia Locale e indicati con segnaletica, terranno la mascherina – nonostante il percorso sia all’aperto – proprio per offrire una tutela in più. Raccomando alle famiglie di valutare il Pedibus per i propri figli, anche solo per poche fermate; si tratta di uno strumento efficace anche per evitare assembramenti all’ingresso della scuola”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock