La passione per il fumetto non passa di moda e sembra non risentire della crisi. Così la dodicesima edizione di San Donà Fumetto dedicata alle eroine anni ’80 e ’90, ha richiamato oltre 200 espositori tra negozianti, hobbisti e collezionisti provenienti da tutta Italia.
Il commento del fondatore di San Donà Fumetto
“C’è chi arriva da Milano, Torino, Firenze e da Ancona. Diciamo che l’Italia l’abbiamo coperta tutta quanta, non solo come espositori, ma anche come visitatori. Stamattina alle 8 c’era un ragazzo fuori che arrivava da Udine. E’ una fiera quasi a livello nazionale” ha detto Giuseppe Moretto.
Il commento del Presidente di Confcommercio San Donà – Jesolo
“In un mondo tecnologico come quello attuale dove tutti vivono sempre attaccati al cellulare o iPad, vedere che ci sono ragazzi giovani che si appassionano, che iniziano una nuova attività e che addirittura si concentrano su quello che erano i nostri sogni da ragazzini, è qualcosa di straordinario che fa veramente piacere” ha detto Angelo Faloppa.
Ei sogni di giovani e meno giovani, hanno invaso tre diverse location tematiche su un area complessiva di quasi 10000 metri quadrati: la Cittadella del Fumetto, piena zeppa di cose da vedere.
Il commento dell’organizzatrice di San Donà Fumetto
“Durante la fiera c’è tantissimo da vedere, come la Mostra Mercato, poi ci sono un sacco di ospiti e una gara di hip hop. Sul palco gli incontri più importanti sono quelli con il doppiatore Luigi Rosa, che è la voce di Rufy di One Piece e di Crystal Il Cigno, con Cinzia De Carolis che è la voce storica di Lady Oscar e con Lorenzo Crisci che invece è la voce di Numero 5 in Umbrella Academy da una famosissima serie Netflix, che se non l’avete vista vi consiglio di vedere” ha detto Elisa Faloppa.
Presente anche Giovanni Muciaccia
Uno dei protagonisti della cultura pop contemporanea è sicuramente Giovanni Muciaccia, storico conduttore di Art Attack.
“Io mi rivolgevo a dei bambini, ma poi non immaginavo che li avrei ritrovati 34enni, diventati genitori che mi portano i loro figli. Quindi diciamo dai 34 anni fino ai 14 anni sono tutti cresciuti con me. E’ bello perché è un’esperienza di vita, non oltre che professionale, straordinaria” ha detto Giovanni Muciaccia.
Marco Albiero
Una presenza fissa a San Donà Fumetto è Marco Albiero illustratore per molte serie di successo.
“Questa è la dodicesima edizione, partecipo per la decima volta. Disegno per merchandising di sere come Sailor Moon, Totally Spies, e la cosa che mi fa molto piacere è che i genitori fanno vedere le loro serie del cuore ai figli. Quindi ci sono questi bambini e ragazzini che conosco i nomi dei Cavalieri dello Zodiaco, di Sailor Moon, Lady Oscar. E’ una bella cosa”, ha detto il disegnatore Marco Albiero.
Sebastiano Mandruzzato
Sebastiano Mandruzzato è un designer appassionato di fumetto, le sue vignette raccontano con ironia i problemi di Venezia.
“Essedo io veneziano, vivo ogni giorno le problematiche della Venezia di oggi come l’overtourism. Da veneziano mi sono sentito in dovere di esprimere questo problema però in chiave ironica, simpatica, facendo riflettere ridendo. Questa è la chiave di tutto” ha detto il disegnatore Sebastiano Mandruzzato.
Organizzata dall’Associazione culturale Tanagura e da Confcommercio, San Donà Fumetto è destinata a crescere e a moltiplicarsi.
Il commento del sindaco Alberto Teso
“Daremo tutto il nostro sostegno a questa manifestazione, proprio per farla crescere e trovare anche una collocazione che possa essere più duratura. E’ un’idea che ha la possibilità di aprire anche diversi altri canali, penso per esempio al mondo del gioco di ruolo, ai lego, altre strade in sostanza che potrebbero coprire spazi nella nuova fiera in periodi diversi; quindi rispondere a quella necessità che abbiamo di sfruttare questa nuova struttura di prossima realizzazione”, ha detto il sindaco di San Donà.