Le canzoni Sanremo 73, oltre a dominare le classifiche di vendita e di ascolto italiane, entrano anche in quelle globali, in particolare Ultimo, che non ha vinto il Festival nemmeno quest’anno, ma l’album “Alba“, che prende il nome dal brano inedito presentato in gara è entrato al settimo posto nella Top Albums Debut Global di Spotify che calcola i dischi più ascoltati nel weekend di debutto a livello mondiale. “Alba”, che è uscito il 17 febbraio scorso, contiene 14 brani, tra cui alcuni singoli che ne hanno anticipato l’uscita, già diventati hit, tra cui “Vieni nel mio cuore”.
I primi tre brani di Sanremo 73 fra i primi 100 della Global 200 di Billboard
I primi tre brani classificati, invece, sono riusciti a conquistarsi un posto fra i primi cento della Global 200 di Billboard datata 25 febbraio, questo perché le classifiche della celebre rivista musicale americana seguono una tempistica diversa e più complicata rispetto alla nostra: vengono pubblicate il mercoledì, portano la data del sabato successivo, ma si riferiscono alle uscite di due settimane prima. La canzone meglio piazzata è “Cenere” di Lazza, al numero 68, poi c’è la vincitrice “Due vite” di Marco Mengoni in 80ª posizione e “Supereroi” di Mr.Rain al 97. Nella Global Excl. US, senza le vendite e gli stream Usa, ce ne sono cinque
Nella Global Excl. US (che, al contrario della Global 200, esclude le vendite e gli streaming degli Stati Uniti), i brani sanremesi diventano cinque, in questo caso “Cenere” è al 29, “Due vite” al 32 e “Supereroi” al numero 42, ma ci sono anche “Il bene nel male” di Madame al 104° posto e “Tango” di Tananai al numero 195.
Il dato è simile a quello dello scorso anno, quando entrarono tre brani nella Global 200 e sei nella Global Excl. US. La differenza più evidente sta nel fatto che nel 2022 fu la vincitrice, “Brividi” di Mahmood e Blanco, a ottenere i risultati più importanti e con posizioni molto più alte: 15ª nella Global 200 e settima nella Global Excl. US.
Leggi anche: https://www.veneziaradiotv.it/blog/168887-ultimo/