La Voce della Città Metropolitana

Edoardo Gallo: “La verità è un bambino dagli occhi grandi”

Edoardo Gallo narra, attraverso le poesie, il suo concetto di ALITHEIA (verità), rendendo la sua opera fragile ma allo stesso tempo robusta.

Edoardo Gallo è poeta vicentino che ha scritto “La verità è un bambino dagli occhi grandi”, è stato pubblicato dalla casa editrice “Liberodiscrivere”.

Le parole di Sara Zanferrari

“Edoardo Gallo mi pregio di conoscerlo personalmente e di averlo seguito fin dall’inizio, è alla sua terza silloge, sono tutte e tre pubblicate con un editore indipendente di Genova “Liberodiscrivere”, piccolo ma molto attento ai dettagli.

Edoardo Gallo ha una visione maschile, ma non esiste solo l’amore per gli uomini, c’è la morte, c’è la verità tema che tratterà nel libro. Nei suoi libri sviluppa parecchi temi, un tema molto bello è anche il ricordo del padre che è mancato da non molto tempo, al quale dedicherà anche una poesia che ha vinto un premio.

Questo libro è consigliato a chi piace la poesia, lo scrittore fa spesso dei giochi di parole, gioca suoi suoni e le metafore, è anche un po’ filosofico. A volte ci sono dei brani che sembrano quasi una prosa. Ad esempio un pezzo tratto dal libro è il seguente: “Ho paura quando vedo persone che non credono possa esistere il vero amore, incredule osservano, cercando di capire,  cosa si celi dietro talune follie. Loro, che si nutrono di sola certezza, tanto da essere sempre enti e pasciuti così da riuscire a tener lontana quella fame.”

È un libro che parla di emozioni, non c’è una trama, ma è una raccolta di poesie miste e sopratutto esce dirompente la necessità del poeta di far sentire la propria voce, perché il poeta se non canta, se no dice muore, impazzisce. Il titolo del libro “La verità è un bambino dagli occhi grandi”, riprende una poesia all’interno del libro.  Per il poeta la verità è  molto importante, come tutti gli altri valori, è molto legato ai valori e li ricorda in un mondo dove ce ne stiamo dimenticando. Per questo motivo è molto bella la visione maschile sul mondo, questa sorta di occhio, che non è solo dedicata all’amore, come spesso accade alle poetesse, ma a tanti altri valori.”

La trama

“Edoardo Gallo ci fa fare un tuffo nel sacro concetto di ALITHEIA (Verità); questa dolce e amara sensazione rende la sua opera Fragile come l’acciaio e Robusta come le ali di libellula. Sotirios Papadopoulos […] Verità che Edoardo Gallo cerca incessantemente, così come l’amore, tanto quanto la comprensione di sé stesso e del mondo in cui si immerge, non senza provare dolore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock